Gareth Bale, gol da 100 milioni di euro in Coppa del Re
Un anno e mezzo fa quando il Tottenham di Villas Boas vinse per la prima volta dopo ventitré anni ad Old Trafford con il Manchester United al termine del match Sir Alex Ferguson si confuse e volendo citare Gareth Bale, grande protagonista di quell’incontro, disse che Christian Bale era stato fantastico. Il lapsus forse in un certo senso era legittimo, perché in quel periodo Christian Bale riscuoteva successo Mondiale con l’ultimo film di Batman. E in fondo, per i gol che realizza, per la prestazioni che offre e per la fama che porta sé non è irriguardoso dire che in un certo senso anche Gareth Bale è un supereroe.
E Gareth Bale, idolo dei ragazzini che fanno a gara per averlo nelle proprie squadre allestite per le sfide in Rete con i videogames popolari come Fifa14, non a caso gioca accanto a Cristiano Ronaldo, un altro calciatore che con grande facilità potrebbe diventare un eroe da fumetto. Nelle ultime stagioni Bale è progredito in un modo impressionante, lo scorso anno grazie ai suoi gol il Tottenham ha lottato fino all’ultimo minuto per la qualificazione in Champions League, svanita per un soffio. In estate l’ala gallese è stata al centro di una estenuante trattativa tra gli ‘Spurs’ e il Real, che per prenderlo ha dovuto spendere addirittura 100 milioni di euro!
Questa incredibile cifra non ha aiutato Bale nei primi mesi madrileni. Il gallese, per via anche di un infortunio, con grande difficoltà ha trovato il ritmo giusto, poi però non appena ha preso le misure alla Liga ed ha capito gli schemi di Ancelotti ha iniziato a segnare a raffica.
Il suo bottino è diventato subito notevole: quattordici reti siglate in campionato (in venticinque partite) e cinque in Champions (in nove). Al gallese mancava solo il gol in Coppa del Re e da grande campione Bale ha scelto la partita giusta e il momento giusto per togliere lo zero dalla casella gol realizzati nella coppa nazionale. Mercoledì sera all’85’ ha preso il pallone a metà campo, ha seminato avversari e battendo il portiere catalano ha deciso la finale di Coppa con il Barcellona. Bale, che ha regalato il primo titolo madrileno ad Ancelotti, ha pure stravinto il confronto con Neymar, l’altro grande acquisto dello scorso mercato estivo.
Oggi che diventa protagonista, e Gareth Bale lo è diventato alla grande mercoledì sera, su Twitter cambia forma e dimensioni. Il gallese sul popolare social network è diventato prima Superman e poi Usain Bolt, cioè l'uomo più veloce del mondo. E c'è chi addirittura ha già pronta la multa per eccesso di velocità…