Attentato bus Borussia, la Polizia: “Possibili nuovi attacchi”
Pochi giorni dopo l’attentato esplosivo al bus della squadra in cui è rimasto ferito Marc Bartra, il Borussia Dortmund è tornato in campo al Signal Iduna Park battendo 3-1 il Francoforte in Bundesliga. Anche in occasione di questa partita tutta la zona dello stadio, e non solo, è stata blindata, per evitare nuovi attacchi mirati. Una situazione per certi versi surreale, e che rischia seriamente di protrarsi come evidenziato dalla Bild. Gli inquirenti che stanno indagando contro l’attentato all’autobus su cui viaggiava la squadra di Tuchel prima del match contro il Monaco, hanno infatti confermato la possibilità di nuovi attacchi terroristici nei giorni e mesi a seguire.

La polizia tedesca, come sottolineato da Welt am Sonntag, è stata chiarissima: nel mirino degli attentatori in futuro potrebbero esserci sia nuovi eventi calcistici, che concerti rock. E' notizia delle ultime ore anche la richiesta dell'Uefa, relativa alla finale di Champions in programma a Cardiff: attivare la copertura dello stadio per impedire l'ingresso nella struttura di droni con materiale esplosivo.
La pista più concreta al momento è quella che porta ad iniziative legate all’estrema destra più che a quella islamista, che potrebbe essere confermata anche da una nuova imminente rivendicazione inviata per mail al Tagesspiegel. Nel testo l’anonimo autore si richiama ai principi cardine dell’estrema destra, inneggiando ad Adolf Hitler. Accuse contro il multiculturalismo e una minaccia di nuovi attentati per il prossimi 22 aprile. Un riferimento chiaro è quello legato agli eventi in programma per quella data alle dimostrazioni che andranno in scena a Colonia contro il congresso del partito populista della AfD