61 CONDIVISIONI

Finale di Champions, l’Uefa: coprire lo stadio di Cardiff per evitare attentati

Dopo i fatti di Dortmund il massimo organo calcistico continentale ha chiesto di aprire la copertura del Principality Stadium per evitare il rischio di attentati terroristici con l’utilizzo di droni.
A cura di Marco Beltrami
61 CONDIVISIONI
Immagine

L’Europa del calcio è ancora scossa per quanto accaduto a Dortmund in occasione della sfida di Champions League tra i padroni di casa gialloneri contro il Monaco. L’attentato al pullman dei giocatori di Tuchel, costato l’infortunio al polso al difensore Bartra e un grandissimo spavento sia ai calciatori che a tutto l'ambiente, ha fatto suonare il campanello d’allarme per le prossima manifestazioni sportive e in particolare quelle legate allo sport più bello del mondo. Se la sfida valida per i quarti di finale della massima competizione continentale tra gialloneri e biancorossi si è giocata poi il giorno dopo, in una Dortmund letteralmente blindata, bisognerà prendere provvedimenti per le prossime manifestazioni che tra l'altro avranno un peso specifico maggiore.

E’ quello che sta valutando l’Uefa, che ha pronta una richiesta particolare in vista della finalissima di Champions League. La sfida si terrà per questa edizione a Cardiff, ovvero il Millennium Stadium, noto anche come Principality Stadium per motivi di sponsorizzazione, il prossimo 3 giugno. Il massimo organo calcistico continentale vorrebbe far chiudere la copertura dello stadio come accade in caso di maltempo. Il motivo? Una forma di protezione contro eventuali attacchi terroristici, che potrebbero concretizzarsi grazie a droni contenenti esplosivi.

Gli esperti infatti reputano questa possibilità purtroppo un rischio concreto, sulla scia di quanto fatto dai militanti dell’Isis in Siria che hanno spesso e volentieri utilizzato questi strumenti. Nei prossimi mesi la possibilità sarà valutata per garantire la massima sicurezza di un evento che catalizzerà l’attenzione di tutto il palcoscenico  internazionale e che l'Uefa spera si giochi in una situazione di totale tranquillità.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views