Attacchi più prolifici d’Europa: Psg davanti alla Juve, Napoli come Barça e United
Quali sono gli attacchi più prolifici d'Europa in questo avvio di stagione? Quale squadra ha segnato più di tutti fino ad oggi nei top 5 campionati europei (Serie A, Liga, Premier League, Bundesliga e Ligue 1)? Ecco le risposte che abbiamo trovato. Tra conferme e qualche sorpresa ecco quali sono al momento i migliori cinque attacchi d’Europa nei maggiori tornei del Vecchio Continente.
Cavani, Neymar, Mbappé: super tridente del Psg
Come era lecito aspettarsi dopo il faraonico mercato fatto nell’ultima sessione con gli arrivi di Dani Alves, Neymar e Mbappé, in testa davanti alle altre corazzate europee c’è il Psg di Unai Emery, tecnico spagnolo che guida la squadra transalpina dal luglio 2016. I parigini che si trovano al comando del massimo campionato francese a punteggio pieno, infatti, grazie anche ad un sempre concreto Edinson Cavani, nelle prime 5 gare di Ligue 1 hanno realizzato ben 18 reti che valgono una media di 3,8 gol a partita. Ben 8 gli uomini andati a segno per les Rouge et Bleu, che hanno come miglior realizzatore proprio il centravanti uruguayano ex Napoli già a quota 7 marcature, seguono Neymar con 4 e Pastore con 2.
La Juve riscopre Dybala. Real Sociedad, sorpresa basca
Il podio delle squadre più prolifiche d’Europa è completato da una certezza e da una scommessa che ad oggi si trovano con la stessa media realizzativa. Infatti, la Juventus di Massimiliano Allegri e la Real Sociedad di Eusebio Sacristán dopo 3 giornate di Serie A e di Liga hanno segnato mediamente di 3,33 gol ad incontro, avendo entrambi messo in cascina 10 segnature nelle prime tre uscite stagionali, e si trovano in vetta nei rispettivi campionati con tre vittorie in altrettante gare disputate.
Per i bianconeri, sono 4 i giocatori andati in gol con Paulo Dybala (a quota 5) momentaneo capocannoniere. Per i baschi invece sono 6 gli uomini finiti sul tabellino dei marcatori in questo avvio della Liga con lo spagnolo Juanmi (3 segnature) attualmente miglior bomber.
Napoli, United e Barça ai piedi del podio
Appena fuori dal podio troviamo poi un terzetto formidabile composto da Napoli, Manchester United e Barcellona che in campionato hanno fin qui totalizzato una media di 3 marcature a match. Per i partenopei e i catalani sono, infatti, 9 i gol realizzati nei primi tre incontri di Serie A e di Liga, mentre per lo score dei Red Devils dice 12 reti nelle prime 4 gare di Premier League.
I bomber più prolifici delle compagini guidate da Maurizio Sarri, Ernesto Valverde e José Mourinho sono fin qui Dries Mertens e Piotr Zielinski (entrambi a quota 2 segnature) per gli azzurri, il solito Lionel Messi (5 gol) per i blaugrana, e il nuovo acquisto Romelu Lukaku (4 reti) per gli inglesi.