Atletico Madrid, Gabi: “L’Europa League è una merda ma giocheremmo per vincerla”
Il pareggio contro il Qarabag ha complicato i piani di qualificazione dell'Atletico Madrid. I ‘colchoneros', inseriti nel girone C della Roma, rischiano la clamorosa eliminazione in seguito al mezzo passo falso di martedì sera. Una prestazione opaca, salvata solo dalla rete dell'1-1 che lascia ancora qualche chance alla formazione di Simeone.
La situazione in classifica. A due giornate dal termine della fase a gruppi della Champions, gli spagnoli sono terzi a 3 punti con una differenza reti penalizzante (-1) alle spalle dei giallorossi in vetta con 8 punti (2 vittorie, 2 pareggi e +4 in differenza reti) e del Chelsea di Conte (7 punti, +4 in differenza reti) battuto all'Olimpico (3-0) dalla doppietta di El Shaarawy (il tris lo ha calato Perotti nella ripresa).
Quante possibilità ha l'Atletico Madrid di centrare il passaggio agli ottavi di finale? Molto dipenderà da cosa accadrà nel prossimo turno quando in Spagna sarà di scena proprio la Roma, mentre il Chelsea sarà ospite del Qarabag. Non c'è alternativa alla vittoria, unica possibilità per restare in corsa provando a evitare di scivolare in Europa League. L'idea di ritrovarsi nella competizione da sempre ritenuta ‘minore' rispetto alla Champions fa rabbrividire alcuni calciatori madrileni, in particolare non piace a Gabi che, dopo la partita di ieri, ha così commentato la possibilità di vedersi retrocessi in Coppa.
Oggi l’Europa League è una merda, però mi ha dato molto in passato – ha ammesso Gabi -. Se dovessimo giocarla, sicuramente saremmo in lizza per vincerla. Adesso, però, non pensiamo a questo ma a battere la Roma. Sappiamo anche che non basta perché dipendiamo dai risultati del Qarabag. Purtroppo non siamo ancora riusciti a vincere in Champions League. E’ chiaro che abbiamo qualche possibilità ancora a disposizione ma allo stato dei fatti sono davvero poche.