Benevento ko con l’Atalanta, retrocessione in B a un passo
L’Atalanta non sbaglia, batte 3-0 il Benevento e sale a quota 52 punti. I nerazzurri superano la Fiorentina e si rimettono nella scia del Milan. Gasperini e i suoi continuano a battagliare per la qualificazione all’Europa League. I gol li hanno realizzati Freuler, Barrow e il ‘Papu’ Gomez. Il Benevento è a un passo dalla matematica della retrocessione. Se i campani non vinceranno in casa del Milan sabato prossimo saranno ufficialmente in Serie B.
Tris dell'Atalanta al Benevento
Freuler chiude una splendida triangolazione
I ritmi inizialmente sono bassi, il Benevento ha la prima grande occasione dell’incontro con Diabaté, che si inserisce bene e prova a superare con un pallonetto Berisha, ma senza fortuna. L’Atalanta si sveglia e al 20’ ha la prima chance con Hateboer, che impegna Puggioni. Poco dopo arriva l’1-0. Petagna fa un buon movimento, Cristante è bravissimo a inserirsi e a servire Freuler, che sotto porta non può sbagliare. Il Benevento ci prova e risponde con Brignola, Berisha c’è. Nel finale di tempo entrano nell’elenco dei cattivi Petagna e Mancini
Il primo gol di Barrow e il gioiello di Gomez
Il centravanti dell’Atalanta nella ripresa non rientra in campo, un problema lo obbliga a uscire. Al suo posto entra il giovanissimo Barrow, classe 1998, che dopo quattro minuti raddoppia.
Hateboer ruba il pallone a uno dei centrali giallorossi, avanza e serve con i tempi giusti l’attaccante del Gambia, che con un tiro splendido realizza il suo primo gol in Serie A. La partita di fatto è chiusa, ma l’Atalanta cerca il gol della tranquillità. Al 66’ il VAR assegna un rigore all’Atalanta, dal dischetto si presenta l’olandese De Roon che scivola e manda il pallone alle stelle.
Non c’è nemmeno il tempo di rammaricarsi per Gasperini, perché un minuto dopo Gomez salta un paio di avversari e con una bella conclusione ritrova, finalmente, il gol. L’Atalanta batte 3-0 il Benevento, che potrebbe essere ufficialmente in B stasera.
Tre punti d’oro per il Sassuolo, pari tra Spal e Chievo
In zona salvezza conquista tre punti fondamentali il Sassuolo, che allunga la sua serie positiva vincendo di misura in casa del Verona. Decisivo il colpo di testa dello spagnolo Lemos. Sale a quota 34 la squadra di Iachini, scavalca il Cagliari e l’Udinese (sconfitta dal Napoli) e ora ha sei punti di vantaggio sul Crotone, che ha fermato sull’1-1 la Juventus. Nessun gol tra Spal e Chievo. Blinda ancora la sua porta Meret, salvato anche dal palo.
Zapata di forza e la Sampdoria batte il Bologna
Con un gol in pieno recupero la Sampdoria conquista tre punti d’oro per la corsa all’Europa League. Di forza Duvan Zapata riesce a realizzare il gol della vittoria sul Bologna. Giampaolo riaggancia la Fiorentina e si rimette a un punto dall’Atalanta.