24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atalanta-Genoa 1-1, a De Ceglie risponde De Luca (foto)

Emozioni, gol e polemiche in una gara intensissima decisa dai gol di De Ceglie nel primo tempo e di De Luca nella ripresa. Genoa in 10′ dal 50′. Denis sbaglia un rigore, Gilardino ne recrimina un altro, tra le polemiche.
A cura di Alessio Pediglieri
24 CONDIVISIONI
Atalanta genoa

Anche se per la classifica non era una partita di cartello Atalanta-Genoa ha riservato emozioni, gol e polemiche in 90 minuti giocati al massimo tra le due squadre. Due reti, un'espulsione, un rigore sbagliato, un altro evidente non assegnato. Gli orobici hanno finito in crescendo davanti ad un avversario in 10 ma ad inizio gara sono stati i ragazzi di Gasperini a cercare maggiormente la vittoria. La svolta della gara è arrivata al 5′ minuto della ripresa quando Portanova ha steso in area di rigore Denis sull'1-0 per il Genoa, rimediando un calcio di rigore forse evitabile e un cartellino rosso diretto per aver fermato da ultimo uomo un avversario in chiara occasione da gol. Da quel momento in poi è iniziata un'latra gara con il Grifone in 10 uomini assediato dai bergamaschi che hanno iniziato un costante e inesorabile forcing incattiviti anche per l'errore dal dischetto di Denis. Con il Genoa in inferiorità numerica che ha perso anche il positivo De Ceglie e Marchese nei minuti finali, l'Atalanta le ha provate tutte per ottenere una vittoria importantissima. Trovando il gol del pareggio al 36′ del secondo tempo con De Luca (in chiaro fuorigioco) ma rischiando la beffa al 42′ quando Gilardino viene trattenuto vistosamente in area di Lucchini non vista dall'arbitro. Prima dell'espulsione di Portanova però era stato il Genoa a fare la gara con un maiuscolo primo tempo culminato con il gol di De Ceglie, in cui l'Atalanta aveva capito ben poco su come contrapporsi alla voglia di vincere del Genoa.

Primo tempo, gol di De Ceglie – A Bergamo parte meglio il Genoa dell'Atalanta con la squadra di Gasperini che prova subito a dettare i ritmi dell'incontro. Una punizione dopo 60 secondi da parte di Sturaro scalda i guanti a Consigli, complice una deviazione, imitato da Perin al 4′ in tuffo su un calcio piazzato di Estigarribia. Ma all'11' è ancora rossoblù il colore che va vicinissimo al vantaggio con un gran palo di Bertolacci grazie ad un sinistro dal limite. Il Genoa prende confidenza, l'Atalanta non punge e al 26′ arriva il gol di De Ceglie dopo che in precedenza Consigli aveva salvato su Feftatzidis. La reazione dell'Atalanta è tutta in una gran punizione di Cigarini che serve Bonaventura. Il trequartista degli orobici riesce con una sforbiciata in area a servire Stendardo, però in posizione irregolare.

Al 5′ Portanova atterra Denis in area di rigore con un contatto da dietro che decreta il penalty e il rosso diretto al difensore rossoblù che ferma l'attaccante nerazzurro in una chiara occasione da gol. Gol che non arriva perchè dal dischetto l'ez Napoli sbaglia facendosi parare il rigore da Perin che salva porta e risultato. In 10 il Genoa però non smette di fare la gara e giocarsela a viso aperto con l'Atalanta che aumenta i ritmi cercando di mettere in difficoltà i liguri. Missione compiuta con Gilardino lasciato solitario in avanti e tutto il Grifone chiuso davanti a Perin. Al 19′ Benalouane di testa supera l'estremo rossoblù ma non la traversa con il pallone che si infrange sul montante. Al 21′ il forcing nerazzurrro produce un'altra clamorosa occasione per Denis: l'argentino sul filo del fuorigioco tutto solo spedisce però il pallone alto di pochissimo sulla traversa. Al 31′ altra occasione per i padroni di casa con una conclusione dalla distanza di Bonaventura che sfiora l'incrocio. E al 36′ arriva il meritato pareggio con De Luca in sforbiciata da un metro dopo che il solito Perin si era esaltato ancora una volt su tiro a botta sicura di Stendardo.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views