Atalanta, Gasperini: “Se vinciamo tutte le partite siamo in Champions League”
Alla terza vittoria in sette giorni, dopo il colpaccio di Napoli e il successo nella semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina, l'Atalanta è ora sola al quarto posto e più che mai in corsa per un piazzamento in Champions League. Il 2-0 contro l'Udinese, arrivato al termine di una partita a tratti sofferta, ha dunque mandato in orbita i ragazzi di Gian Piero Gasperini: "E' stata una partita dura, ma lo sapevo perché ritengo che l'Udinese sia superiore alla sua classifica – ha spiegato il tecnico della Dea a Sky – I ragazzi hanno fatto una partita straordinaria, nel primo tempo abbiamo creato tantissimo, ma anche rischiato qualcosa. Nel secondo tempo il match è stato invece a senso unico".
La voglia di vincere della Dea
"I ragazzi hanno fatto bene in tutti i reparti: dietro, a centrocampo e in attacco, dove Gomez è stato straordinario e a Zapata è mancato solo il gol. Ilicic? Ieri ha provato l'allenamento ma dopo dieci minuti si è accasciato. Spero che domenica ci sia. L'Udinese si è messa un po' a specchio, e quando ci capitano questo tipo di squadre sappiamo che dobbiamo fare alcune cose tecnicamente molto bene. Nel primo tempo non lo abbiamo fatto, nella ripresa è invece andata decisamente bene. Nonostante la fatica per le tre partite, avevamo tanta voglia di vincere".
La corsa alla Champions League
Ora per l'Atalanta arriva il bello. L'obiettivo dei nerazzurri sarà quello di provare a vincere le rimanenti partite: Lazio e Juventus in trasferta, Genoa e Sassuolo in casa. Nel mezzo anche la finale di Coppa Italia del 15 maggio con i biancocelesti. "Quali sono le concorrenti che tempo di più per il quarto posto? Tutte. In ordine guardo la classifica, c'è la Roma a un punto, il Torino a tre. Ci sono dodici punti in palio, tutti devono vincere tre partite e se qualcuno ne vince quattro sarà aritmetico – ha concluso Gasperini – Inoltre c'è il rischio di passare dalla Champions a niente e questo rende più affascinante il tutto".