1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atalanta da record: con 17 reti ha la difesa più prolifica d’Europa

Grazie alle reti del reparto arretrato, con Caldara e Conti che hanno segnato quanto Sergio Ramos, la Dea vanta la difesa migliore d’Europa. Un pregio ulteriore per Gasperini che ha costruito una squadra che sta meritatamente conquistando un posto in Europa League. Gli azzurri, sul podio precedono il Real (14 gol della difesa) e la coppia Juve-Borussia (13 gol)
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI
Immagine

E' una stagione esaltante per l'Atalanta di Gianpiero Gasperini che veleggia tranquillamente nelle acque che portano all'Europa. Grazie ad un lavoro del proprio allenatore in grado di riaversi dopo un avvio stentato e che aveva messo in dubbio la possibilità di svolgere un campionato soddisfacente. Calma, dedizione, massima fiducia nel proprio lavoro e un gruppo di giovani sorprendentemente affiatato e vincente. Un mix incredibile che ha come valore aggiunto anche un assetto difensivo tra i migliori d'Europa, capace non solo di subire pochi gol ma anche  – e soprattutto – di segnarne come i top club del vecchio continente.

Difesa goleador – L'Atalanta di Gasperini è la grande rivelazione di questa Serie A, senza se e senza ma. La Dea a quattro turni dal termine è ad un passo dalla qualificazione in Europa League, un rientro in Coppa che i tifosi nerazzurri attendevano da decenni. Un successo che è stato costruito con un attento lavoro sul gruppo ma anche per una difesa che si è dimostrata tra le migliori d'Italia e d'Europa. Sono addirittura 17 le reti messe a segno dai difensori dell'Atalanta, sulle 58 totali: sette reti di Conti, sette reti di Caldara e tre di Masiello hanno portato punti fondamentali alla Dea nella corsa verso l'Europa.

Sul podio Real, Juve e Borussia – Quello ottenuto dal reparto arretrato dell'Atalanta è un vero e proprio record guardando i cinque principali campionati europei: al secondo posto c'è il Real Madrid, che vanta 14 reti provenienti dalla difesa ( Ramos, 2 Pepe, 2 Marcelo, un goal per Varane, Danilo e Nacho). Mentre sul gradino più basso del podio Juventus e Borussia Dortmund, entrambe con 13 goal dei difensori. Per quanto riguarda i bianconeri si registrano le reti di Bonucci (3 gol), 2 reti di Chiellini, Alex Sandro, Dani Alves e Rugani; una rete per Lichtsteiner e Benatia. Nel Borussia Dortmund si è rivelato fondamentale apporto di Guerreiro con 6 reti e Piszczek con cinque. Due le reti di Sokratis. Segue il Chelsea di Antonio Conte con 12 reti da parte della retroguardia: 6 goal di Cahill, 5 dell'ex viola Marcos Alonso ed uno di David Luiz.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views