Atalanta, con l’Udinese ultima gara nel vecchio stadio. Inizia il restyling dell’impianto
Dopo la notte magica contro la Fiorentina con la conquista della Finale di Coppa Italia, i tifosi dell'Atalanta sono pronti a tornare lunedì sera all'Atleti Azzurri d'Italia in occasione del Monday night contro l'Udinese. Una serata per certi versi storica, visto che quella contro i friulani sarà l'ultima partita della Dea nello stadio così come è adesso. Dalla mezzanotte dopo il monday night infatti partiranno i lavori per il restyling dell'impianto che ospita le partite interne dei nerazzurri.
Cosa succederà allo stadio dell'Atalanta, Curva Nord demolita dopo il match con l'Udinese
Atalanta-Udinese monday night della 34a giornata di Serie A sarà una partita storica per la società nerazzurra e per Bergamo. Quella contro i friulani sarà l'ultima gara nello stadio Atleti Azzurri d'Italia così com'è adesso. Poco il posticipo di lunedì infatti inizieranno i lavori relativi alla prima tranche dell'operazione del restyling triennale dell'impianto, che partirà dalla demolizione e ricostruzione della storica Curva Nord. Roberto Spagnolo il direttore operativo dell'Atalanta e coordinatore unico dei lavori per Stadio Atalanta srl, che ha rilevato l'impianto dal Comune aggiudicandosi il bando il 10 maggio 2017 ha fatto il punto della situazione.
Lunedì 29, dalla mezzanotte dopo la partita, il cantiere inizia ufficialmente, dal 30 aprile e 6 maggio ci sarà lo smantellamento servizi e impianti. Il 6 maggio la prima ‘pinzata' alla curva, il 7 via alla demolizione del settore intero: sulla carta, l'intenzione è chiudere i lavori il 22 settembre.
Dove giocherà l'Atalanta in casa in questa stagione e quando potrà tornare a giocare a Bergamo
Dove giocherà dunque l'Atalanta nelle ultime due partite casalinghe della stagione? La formazione di Gasperini proverà ad inseguire la Champions (contro Genoa e Sassuolo) a Reggio Emilia al Mapei Stadium, casa del Sassuolo. Cosa succederà nella prossima stagione? Difficile dirlo al momento con la prospettiva di giocare in campo neutro che è concreta.
Sui tempi incideranno bonifiche e precipitazioni. Dalla prossima stagione potranno esserci da una a tre partite in campo neutro da comunicare tempestivamente alla Lega Calcio di Serie A. Negli ultimi 3 mesi di cantiere, lungo quasi 5 mesi con 4 gru, 2 da 5 e 2 da 4 tonnellate, lavoreranno dalle 160 alle 200 persone. Un'operazione fatta col cuore dal presidente Antonio Percassi, senza parametri di sostenibilità, con 3800 metri quadrati soltanto di superficie commerciale: il costo complessivo è di 40 milioni, di cui 14 per questa prima tranche.