16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Assist-man e goleador, ecco le migliori coppie in Europa

Da Morata-Azpilicueta del Chelsea a Lewandowski-Muller del Bayern Monaco, ecco i volti dei migliori tandem del “Vecchio Continente” in grado di mettere chiaramente in mostra il concetto di feeling e intesa offensiva.
A cura di Salvatore Parente
16 CONDIVISIONI
Immagine

Chi sono i calciatori più affiatati e letali in attacco? L'Europa dei bomber fa il paio con quella che esalta le prodezze degli assist-man, i rifinitori, gli uomini che ricamano l'ultimo passaggio, quello decisivo e in grado di innescare azioni da gol. Per queste ragioni, dall’affiatamento in Premier di Morata e Azpilicueta a quello della Liga fra Messi e Jordi Alba, ecco i migliori tandem, assist-goleador, presenti attualmente nel “Vecchio Continente”.

Morata-Azpilicueta al top in Europa, la loro intesa vale 4

In Premier League, al vertice di questa particolare classifica che mette in evidenza le migliori combinazioni fra fini dicitori e spietati bomber, troviamo la coppia, tutta spagnola, composta da Morata, nei panni del marcatore col killer instinct, e Azpilicueta in quelli di suggeritore.

I due calciatori del Chelsea, infatti, entrati nel vivo del gioco in 4 delle 12 reti totali a referto (un terzo dell’intero fatturato Blues) hanno messo in mostra una intesa perfetta con diversi traversoni messi al centro dall’ex Olympique Marsiglia che ha pescato, con precisione, il suo compagno di squadra per una alchimia tanto preziosa quanto produttiva che però, non è al momento sufficiente per il raggiungimento della vetta della classifica che, dopo la sconfitta col Manchester City, dista ben 6 punti.

i tandem d'attacco più prolifici della Serie A (Whoscored.com)
i tandem d'attacco più prolifici della Serie A (Whoscored.com)

In Serie A sono al top Dybala e Pjanic

In Italia, invece, al netto dell’attuale primato in classifica del Napoli con un reparto offensivo al top in Europa, un tridentazo da 14 reti stagionali, secondo solo a Paris Saint Germain e Barcellona, ed uno score di 25 marcature totali, troviamo due elementi della Juventus.

La formazione di Allegri, infatti, sviluppando molto il suo gioco in ampiezza ma soprattutto in verticale con le ottime trame d’attacco del playmaker Pjanic è in grado di pescare al meglio gli avanti bianconeri. Uno di questi, la “Joya” Dybala, destinatario di 3 imbeccate del bosniaco è stato capace di convertire in rete tutti questi traccianti con un fatturato non eguagliato da nessuno nel massimo campionato con, in seconda posizione, a quota 2, PerisicJoao Mario (col primo nel ruolo di bomber ed il secondo in quello di assist-man), IcardiPerisic ma anche Joao PedroFarias e DzekoKolarov.

combinazioni vincenti nella Liga (Whoscored.com)
combinazioni vincenti nella Liga (Whoscored.com)

Il Barça domina la Liga, che feeling tra Messi e Jordi Alba

In Spagna, e la previsione visto l’andamento del campionato (Barça a +6 sul Real Madrid) non poteva essere più facile, rintracciamo il Barcellona, più precisamente l’asse composto da Messi e Jordi Alba. Attaccante, factotum offensivo, mente e anima della squadra l’uno, terzino di spinta, con gamba e atletismo l’altro.

http://www.dailymotion.com/video/x606eqs

Un tandem perfetto, tutto di piede mancino, che ha collezionato 3 reti in questo avvio di Liga con trame d’attacco molto pulite, ordinate e palla a terra, in pieno stile blaugrana. Uno stile inimitabile e inimitato nel torneo iberico con, in scia all’inarrestabile duo del Camp Nou, AduritzWilliams, WilliamsMuniain di marca Bilbao, SanabriaRuiz (Betis Siviglia) ma anche JoaquinGuardado (Betis Siviglia) o ZazaSoler del Valencia.

combinazioni vincenti in Ligue 1, il PSG al comando (Whoscored.com)
combinazioni vincenti in Ligue 1, il PSG al comando (Whoscored.com)

Altro che litigi, in Ligue 1 comandano Cavani e Neymar

Litigi, tregue, dichiarazioni distensive e quant’altro fuori dal campo, i numeri, eloquenti come sempre, non trovano traccia di malumori, Cavani e Neymar funzionano, eccome. Gli attaccanti del Paris Saint Germain, infatti, sul rettangolo verde non conoscono problemi, al netto di quella scenata per un penalty da scaraventare in porta, con un feeling che rivela una alchimia fondata sul linguaggio, non solo sudamericano, dei grandi campioni che recita 3 gol per l’uruguaiano e altrettanti assist vincenti per il brasiliano.

Il tutto, con un dominio tecnico che, trasferta di Montpellier a parte (0-0 in Occitania), sta conducendo i parigini ad una cavalcata vincente, anche in Europa, che punta dritto verso il settimo campionato nazionale della propria storia ed una convivenza se non pacifica, di sicuro vantaggiosa per entrambi.

Immagine

Ingorgo in Bundesliga: 4 coppie al vertice

In Germania, invece, è autentico caos in testa alla specifica graduatoria con una sorta di ingorgo da ora di punta e ben 4 coppie al comando. In compagnia del solito duo, della premiata ditta bavarese LewandowskiMuller, infatti, ci sono anche l’australiano Leckie ed il bosniaco Ibisevic (col primo in ordine di scrittura sempre nelle vesti del marcatore) dell’Hertha Berlino, Muto Oztunali del Mainz e CaiubyMax dell’Augsburg a quota 2.

le migliori coppie offensive di Germania (Whoscored.com)
le migliori coppie offensive di Germania (Whoscored.com)
16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views