video suggerito
video suggerito

Arriva la Coppa d’Africa. I 10 giovani talenti da osservare con attenzione

Il 14 gennaio prenderà il via il torneo continentale africano, ecco gli under 23 da tenere d’occhio: dalle conoscenze italiane Kessié e Keita ai giovani della Premier, Bailly e Ndong.
A cura di Michele Mazzeo
23 CONDIVISIONI
Video thumbnail
kessie

Il 14 gennaio in Gabon prenderà il via la 31ª edizione della Coppa d’Africa. Tante le stelle del calcio europeo che saranno impegnate nella manifestazione, ma anche una serie di giovani che si stanno già mettendo in mostra sui campi del Vecchio Continente e che potrebbero consacrarsi definitivamente nel torneo che si concluderà il 5 febbraio prossimo. Ecco 10 calciatori under 23 da osservare con attenzione durante la Coppa d’Africa.

Gli ivoriani Bailly e Kessié

Due giovani dal sicuro avvenire li ritroveremo con la maglia della Costa d’Avorio, inserita nel gruppo C con Marocco, Congo e Togo. Si tratta del 22enne difensore centrale del Manchester United Eric Bailly, acquistato dai Red Evils per 38 milioni di euro dal Villareal la scorsa estate, e del centrocampista 20enne dell’Atalanta Franck Kessié messosi in mostra nella prima parte di Serie A con la società orobica. Il centrale difensivo è stato fin qui un punto fermo della formazione allenata da José Mourinho che lo ha mandato in campo ben 17 volte in questa stagione. Allo stesso modo la mezzala della Dea ha attirato l’attenzione dei top club europei nelle 17 presenze concessegli fin qui da Gian Piero Gasperini, nelle quali ha messo a segno 7 reti e 2 assist. Entrambi godono di molta considerazione da parte del ct della Costa d’Avorio Michel Dussuyer che nelle qualificazioni ha puntato molto su di loro schierandoli spesso nell’undici iniziale.

Bailly

I ghanesi Baba e Amartey

Altri due giovani talenti da tenere d’occhio difenderanno i colori del Ghana, che sarà impegnato nel girone D insieme al Mali, all’Egitto e all’Uganda. Tra le fila delle “Stelle Nere” troveranno spazio il 22enne terzino sinistro di proprietà del Chelsea, ma attualmente in prestito allo Schalke 04, Abdul Rahman Baba, ed il suo coetaneo Daniel Amartey, centrocampista del Leicester City di Claudio Ranieri. Il laterale di difesa dopo una non esaltante avventura in Premier League con la maglia dei Blues ha ritrovato continuità di prestazione (21 apparizioni stagionali per lui) con la compagine tedesca. Così come il mediano ex Copenhagen in questo campionato ha trovato molto spazio tra i titolari nelle Foxes (23 presenze tra Premier, Coppa di Lega e Champions League).

Baba

Fantasia al potere: Bentaleb e Keita Baldé

Da tenere sotto osservazione anche il compagno di squadra di Baba allo Schalke 04, Nabil Bentaleb. Il numero 10 classe ‘94 in prestito dal Tottenham, sarà uno dei punti di forza dell’Algeria, che in Gabon dovrà affrontare Senegal, Tunisia e Zimbabwe inserite insieme ad essa nel gruppo B. Il centrocampista offensivo in questa stagione con il club teutonico ha disputato 21 match realizzando 5 gol e 2 assist.

Algeria vs Russia

Nello stesso girone potremo osservare anche un altro giovane talento che sta facendo molto bene nella nostra Serie A, l’attaccante esterno della Lazio Keita Baldé. Il 21ennne infatti sarà uno degli uomini su cui maggiormente punterà il ct del Senegal Aliou Cissé, così come sta facendo in Italia il suo allenatore Simone Inzaghi, che in questo campionato lo ha schierato sul rettangolo verde in ben 16 occasioni nelle quali l’ex canterano del Barcellona ha messo in cascina 5 finalizzazioni e 3 ultimi passaggi decisivi per i compagni di squadra.

Lazio Keita

Gli altri africani “d’Inghilterra” da tenere d’occhio

Giocano invece in Inghilterra altri due 22enni che potremo ammirare in questa 31ª edizione della Coppa d’Africa che a breve prenderà il via. Uno in Premier League, con il Sunderland, Didier Ndong, e l’altro, Chancel Mbemba, in Championship con il Newcastle di Rafa Benitez. Il primo è un centrocampista centrale e vestirà la maglia dei padroni di casa del Gabon (inserito nel gruppo A con Camerun, Burkina Faso e Guinea-Bissau), il secondo invece è un difensore e indosserà quella della Repubblica Democratica del Congo.

Ndong

Talentuosi, con lo stesso cognome: i due Traoré

Ci saranno poi da tenere d’occhio anche due classe ’95 che hanno lo stesso cognome ma sono di due nazionalità differenti. Ci sarà difatti la mezzala del Monaco di Leonardo Jardim, Adama Traoré, convocato tra le fila del Mali, e l’attaccante esterno in prestito all’Ajax ma di proprietà del Chelsea, Bertrand Traoré, che difenderà i colori del Burkina Faso. Poco spazio (solo 280 minuti ma con 2 reti in Ligue 1) per il centrocampista monegasco in questa prima parte di stagione, mentre sono 19 le presenze (con 5 gol e 4 assist) tra i Lancieri per il laterale offensivo arrivato in Olanda dai blues in estate.

Bertrand Traore
23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views