Argentina, Zanetti: “Mai ostacolato Maradona”

Al pari di Esteban Cambiasso, Javier Zanetti è stato uno degli esclusi dei Mondiali del Sudafrica. La mancata convocazione nella nazionale argentina dei due nerazzurri ha fatto discutere e non poco. Se Cambiasso è uno dei migliori centrocampisti al mondo, Zanetti è da una quindicina d'anni tra i migliori giocatori di fascia (destra o sinistra fa lo stesso) in assoluto. Perché lasciarli fuori, dunque, dai Mondiali 2010?
Alcuni hanno ipotizzato che le motivazioni non fossero tecniche, ma caratteriali. Cambiasso e Zanetti avrebbero avuto problemi col ct Diego Armando Maradona, che ha deciso dunque di lasciarli a casa. Gente nettamente inferiore ai due è stata portata in Sudafrica e sappiamo com'è finita, col disastro dell'Argentina contro la Germania.
Adesso che il tecnico dei sudamericani è Batista, i due giocatori dell'Inter sono stati convocati. Zanetti ha chiarito di non avere avuto nulla né contro Maradona, né contro la squadra e ha detto ancora di avere ovviamente tifato per la sua Argentina in Sudafrica. Il neo tecnico dei sudamericani ha ribadito che la convocazione dei due interisti è tutto tranne una provocazione: Cambiasso e Zanetti sono due stelle del calcio mondiale. E a lasciarli a casa si fa la fine di Maradona in Sudafrica.
Gianni Monaco