Argentina-Uruguay 5-6 ai rigori: la Celeste vola in semifinale, Messi e compagni eliminati (VIDEO)
Argentina-Uruguay: gli highlights
La Celeste ottiene ai rigori la qualificazione alle semifinali della Copa America 2011
Termina ai quarti di finale l’avventura dell’Argentina di Leo Messi in Coppa America e molto probabilmente l’esperienza di Sergio Batista come tecnico dell’albiceleste, al termine dei 120 minuti è infatti l’Uruguay a guadagnare il pass per le semifinali nel match finora più avvincente della manifestazione. Decisivo l’errore dal dischetto di Carlitos Tevez che si lascia parare il rigore da Muslera, autore di una prestazione maiuscola in termini di personalità e rendimento, lasciando all’ex juventino Caceres il penalty decisivo che proietta la Celeste in semifinale contro il Perù – vittorioso nel match contro la Colombia – . Esce mestamente dalla competizione l’Argentina padrona di casa, anche se nei minuti regolamentari avrebbe meritato miglior sorte.
LE FORMAZIONI – Sergio Batista ripropone la formazione ha sconfitto senza alcun problema il Costa Rica, con Zabaleta a destra e Zanetti dirottato sull’out mancino, Gabi Milito e Burdisso centrali e la linea mediana del campo composta da Gago e Mascherano. In attacco il trio Dì Marìa, Aguero e Messi a supportare il bomber Higuaìn. Tabarez invece è costretto a fare a meno dell’infortunato Cavani, mandando in campo Suarez e Forlan come terminali offensivi nel 4-4-2 della Celeste.
SPETTACOLO IMMEDIATO – Il match diventa immediatamente maschio, il nervosismo e la tensione prendono il sopravvento e a pagarne le conseguenze è il bolognese Perez con il giallo rimediato dopo appena 120 secondi per un fallaccio ai danni di Mascherano. Tre minuti più tardi a sbloccare il match è proprio Perez, abile a sfruttare un intervento non impeccabile del portiere Romero sul precedente stacco di testa di Caceres. L’1-0 della Celeste però non scalfisce nell’animo l’Argentina, in quanto prova immediatamente a raddrizzare l’incontro prima con Aguero e poi con il colpo vincente di Higuain. Il Pipita sigla la rete del pari con un preciso colpo di testa su suggerimento dalla destra di Leo Messi, apparso in forma dopo lo splendido match contro il Costa Rica nel girone eliminatorio. Dopo pochi instanti è ancora il bomber del Real Madrid a trafiggere Muslera ma il guardalinee segnala il fuorigioco del bomber, così come nell’occasione della rete annullata all’Uruguay subito dopo. L’incontro si incattivisce e l’arbitro espelle Perez per doppia ammonizione prima di rientrare negli spogliatoi.
DECISIVO MUSLERA – Nella ripresa la Seleccion tiene palla ma non riesce a creare valide occasioni da rete prima del 65’, quando Di Maria impegna Muslera. Batista corre ai ripari sostituendo l’esterno del Real Madrid con Pastore che, dopo tre minuti dal suo ingresso in campo, prova i riflessi dell’oramai ex portiere della Lazio. Al 77’ l’estremo difensore uruguagio compie un nuovo intervento prodigioso su Higuain, mentre Suarez e Lugano sfiorano la rete nel lato opposto del campo. A sette minuti dalla fine Tevez rileva Aguero, mentre Mascherano si lascia espellere ristabilendo la parità numerica. Come Colombia-Perù, però, non bastano 90’ per decidere la semifinalista e c’è bisogno di andare ai supplementari.
LA CELESTE IN SEMIFINALE – In dieci contro dieci l’Uruguay inizia a creare alcune interessanti occasioni da rete, anche se a salire in cattedra è ancora Muslera con alcuni interventi su Pastore, Messi e Higuain. Tuttavia nessuna delle due formazioni riesce a sbloccare il match e si va ai calci di rigore. La tensione è alle stelle ma a fallire il penalty è soltanto Tevez, mentre Caceres realizza il penalty decisivo che estromette l’Argentina dalla Coppa America e proietta l’Uruguay tra le prime quattro formazioni del Sudamerica.
Ecco il tabellino di Argentina-Uruguay 1-1 (5-6 d.c.r.):
ARGENTINA (4-2-3-1): Romero, Zabaleta, Burdisso, Milito, Zanetti; Mascherano, Gago (7′ pts Biglia); Di Maria (28′ st Pastore), Messi, Aguero (38′ st Tevez); Higuain. A disposizione: Carrizo, Andujar, Garay, Cambiasso, Pareja, Rojo, Banega, Lavezzi, Milito. Allenatore: Batista.
URUGUAY (4-4-2): Muslera; Maxi Pereira, Lugano, Victorino (20′pt Scotti), Caceres; Perez; Rios (5’sts Gargano), Gonzalez, Pereira (5’sts Eguren); Forlan, Suarez. A disposizione: Castillo, Silva, Godin, Coates, Rodriguez, Abreu, Lodeiro, Hernandez, Cavani. Allenatore: Tabarez.
Arbitro: Amarilla.
Marcatori: 5′pt Perez (U), 18′pt Higuain (A).
Sequenza rigori: Messi (A) gol, Forlan (U) gol; Burdisso (A) gol, Suarez (U) gol; Tevez (A) parato, SCotti (U) gol; Pastore (A) gol, Gargano (U) gol; Higuain (A) gol, Caceres (U).
Ammoniti: Zabaleta, Burdisso, Milito, Gago, Tevez (A); Caceres, Gonzalez (U).
Espulsi: 38′ pt Perez (U); 42’st Mascherano (A).