1.400 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Copa America 2015

Argentina-Paraguay 2-2, l’Albiceleste stecca la prima

Aguero e Messi su rigore (prima rete in assoluto nella competizione) illudono gli uomini del Tata Martinez: nella ripresa, Valdez riapre i giochi, poi Barrios firma il 2-2 al 90′
A cura di Giuseppe Cozzolino
1.400 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Copa America 2015

L'Argentina soffre e si fa rimontare due reti dal Paraguay, fallendo così l'aggancio all'Uruguay (vittorioso 1-0 sulla Giamaica) in testa al girone. Prestazione sofferente per l'Albiceleste, che dopo aver sbloccato la gara con Aguero e trovato il raddoppio con un rigore di Messi, soffre il ritorno del Paraguay, che nella ripresa prima accorcia le distanze con Valdez e poi sfiora ripetutamente il pareggio, trovandolo al 90′ con Barrios. Per gli uomini del Tata Martino, unica consolazione: il rigore di Leo Messi è anche la prima rete in assoluto della Pulce nella Coppa America. Un piccolo dato che potrebbe essere di buon auspicio, visto che l'Albiceleste non vince il titolo continentale dal 1993. Anche se il pari contro il Paraguay non lo è affatto.

Formazioni ufficiali. L'Argentina del "tata" Martino punta su Romero tra i pali, difesa con Roncaglia, Garay, Otamendi e Rojo, centrocampo con Pastore, Mascherano e Banega, mentre in attacco tridente offensivo formato da Messi, Aguero e Di Maria. Dall'altra parte, Ramon Diaz schiera Villar tra i pali, difesa con Caceres, Da Silva, Aguilar e Samudio; in mediana, Ortigoza, l'altro Caceres, Ortiz e Bobabilla, con tandem offensivo affidato a Valdez e Santa Cruz.

Primo tempo. Si parte allo stadio La Portada tra Argentina e Paraguay: gara subito molto vibrante tra le due formazioni, a caccia di punti per restare in scia dell'Uruguay. Poche le occasioni vere e proprie: da sottolinearea che Messi tocca il primo pallone dopo oltre dieci minuti. Al 17′ ci prova Mascherano con un tiro da fuori: sulla traiettoria c'è Messi che prova la deviazione che termina però di un soffio a lato. E' l'unico brivido della prima parte della gara, che per il resto vive di ritmi molto bassi. Alla mezz'ora però a sbloccare il match è il kun Agüero: retropassaggio di Samudio su pressing di Messi, si inserisce il Kun e non sbaglia, portando in vantaggio l'Argentina.

Al 35′ è ancora Samudio a sbagliare su Messi: il paraguaiano è costretto a falciarlo in area ed è rigore per l'Argentina: dagli undici metri, non sbagia lo stesso Messi ed è 2-0. Curiosamente, è il primo gol di Leo Messi in assoluto in un'edizione della Coppa America. E' la rete che chiude virtualmente il primo tempo, il Paraguay non riesce a reagire: si va a riposo sul 2-0 per l'Albiceleste.

Secondo tempo. Si riparte con un solo cambio: dentro Gonzalez per Ortiz nelle fila del Paraguay. Gonzalez che in meno di cinque minuti rischia di farsi anche buttare fuori: prima viene ammonito per un fallaccio su Di Maria, poi sfiora il rosso diretto per un'altra entrata durissima. Al 57′ ottima risposta di Silva su una conclusione di Messi dopo uno scambio con Pastore.

Al 60′ il Paraguay accorcia le distanze con Valdez che, dopo un tiro respinto coi pugni da Romero, riceve palla Ortigoza e scarica il tiro sotto la traversa.

Al 66′ risponde l'Argentina con un tiro potentissimo che viene respinto da Silva. Il Paraguay sfiora poi il pareggio: 70′ minuto, errore di Di Maria, Gonzalez mette al centro ancora per Valdez che sfiora il secondo palo. Al 75′ entrano Higuain e Tevez per Pastore ed Aguero. Gara che si infiamma: Messi va vicino al 3-1 su assist di Di Maria, poi è ancora il Paraguay con Samudio a sfiorare il pareggio. Pari che arriva al 90′ minuto con Barrios: botta violentissima di sistro e nulla da fare per Romeo. Finisce così, 2-2 tra Argentina e Paraguay. L'Albiceleste stecca la prima.

1.400 CONDIVISIONI
Copa America 2015
9 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views