Argentina, il Banfield celebra Zanetti a 23 anni dal suo debutto
Javier Zanetti ha praticamente avuto solo due squadre nella sua vita calcistica. Prima di arrivare all'Inter nel maggio del 1995, come primo colpo di mercato dell'era Massimo Moratti, l'ex campione argentino ha infatti giocato in patria con la maglia del Banfield. Lo ha fatto per due stagioni, con più di sessanta presenze e realizzando quattro gol: numeri che sono rimasti nel cuore della dirigenza e dei tifosi biancoverdi. A distanza di anni dalla sua militanza nel Banfield, il club vicino a Buenos Aires ha voluto omaggiare Zanetti con un tweet celebrativo: un'iniziativa voluta per festeggiare il 23esimo anniversario dell'esordio dell'ex difensore nella massima serie argentina. Debutto che avvenne il 12 settembre del 1993 contro il River Plate.
La prima volta con l'Inter
Pochi giorni fa Zanetti ha invece ricordato quel 27 agosto del 1995 quando, a soli 22 anni, scese in campo per la prima volta a San Siro. Arrivato in Italia dietro la "consacrazione" di Diego Armando Maradona, che definì Zanetti, "il miglior acquisto dell'anno", il nerazzurro giocò per la prima volta davanti ai tifosi dell'Inter in occasione del match contro il Vicenza: gara terminata 1-o grazie alla rete di Roberto Carlos.
In quel caldo pomeriggio milanese, Zanetti fece la conoscenza di quella che è poi diventata negli anni la sua seconda famiglia. Amato e venerato sin dalle prime partite, indossò la fascia da capitano nel 1998 e la portò fino al giorno del suo ritiro: il 10 maggio 2014, in occasione della partita al Meazza contro la Lazio. Dopo la struggente serata del suo addio, Zanetti è rimasto vicino all'Inter e, per volere di Massimo Moratti, è entrato nell'organigramma societario nerazzurro fino a diventare vicepresidente con l'avvento di Erick Thohir.