video suggerito
video suggerito
Copa America 2015

Argentina-Giamaica 1-0, decide Higuain (foto)

Un gol del ‘Pipita’ Higuain regala il primato del Gruppo B all’Argentina, Giamaica piegata 1-0.
A cura di Alessio Morra
6 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Copa America 2015

Ha una grande media realizzativa il ‘Pipita' Higuain con la nazionale dell'Argentina (24 gol in 50 partite). Ma negli ultimi due anni Higuain ha realizzato solo quattro gol – due in un'amichevole a Hong Kong – ma gli altri due sono stati pesanti. Certo il gol che ha deciso Argentina-Belgio dei Mondiali 2014 vale molto più del centro che ha deciso la sfida con la Giamaica. Ma la rete del partenopeo ha regalato il primato del girone al ‘Tata' Martino. La Giamaica esce con grande onore dalla Copa America, tre sconfitte tutte per 1-0 per la squadra di Schafer.

Pipita che gol – L'albiceleste schiera dal primo minuto in avanti Pastore, Di Maria, Messi e Higuain contro una squadra che ha pochissimi elementi abituati a giocare in campionati importanti. Al 4′ Di Maria si divincola bene e tocca un buon pallone per il ‘Pipita' Higuaìn, che però viene contrato da Morgan e non riesce a colpire bene. Gol di Higuain all'11'. L'attaccante del Napoli riceve un bel pallone da Di Maria prende posizione in area e dal dischetto in modo splendido batte Miller, 1-0.

Higuain, che con il Napoli in due stagioni ha realizzato più di cinquanta gol, con la Seleccion ha realizzato 24 gol in 50 partite, ma negli ultimi dodici mesi ha segnato solo quattro reti – una al Belgio ai Mondiali, due in amichevole con Hong Kong e oggi con la Giamaica. Dieci minuti più tardi ancora Higuain protagonista, l'attaccante partenopeo va vicinissimo al raddoppio quando colpisce la traversa. Rojo entra nella storia della partita con una rabona splendida. Nell'ultimo quarto d'ora l'Argentina schiaccia ulteriormente la Giamaica e ci prova con Messi, Di Maria (due volte) e Higuain ma il risultato non cambia. All'intervallo è 1-0, decide un gol di Higuain.

Primato nel girone- La ripresa inizia com'era finito il primo tempo e cioè con l'Argentina alla ricerca del gol della sicurezza. Miller subito protagonista su Di Maria. Al 14′ Martino fa rifiatare anche Javier Pastore, al suo posto entra lo juventino Pereyra. Messi alla 100esima con l'Albiceleste cerca con forza il gol, che non arriva. Entra in campo Tevez (al 25′) al posto di Higuain. Gli ultimi venti minuti sono un allenamento agonistico per l'Argentina che risparmia energie preziose per il corso del torneo. Martino chiude il girone al comando.

Il tabellino di Argentina-Giamaica

Argentina (4-2-3-1): Romero; Zabaleta, Garay, Demichelis, Rojo; Biglia, Mascherano; Pastore (59′ Pereyra), Messi, Di Maria (83′ Lamela); Higuain (70′ Tevez). All. Martino
Giamaica (4-4-2): Miller; Hector (70′ Taylor), Morgan, Lawrence, Mariappa; Austin, McAnuff, McCleary, Laing (70′ Dawkins), Mattocks, Brown (72′ Barnes). All. Schafer

Gol: 11′ Higuain.

Ammoniti: Pastore, Hector, Austin, Zabaleta.

6 CONDIVISIONI
Copa America 2015
9 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views