760 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arda Turan, lo spartano di Simeone che ha steso il Chelsea

L’urlo del ‘guerriero’ turco dell’Atletico Madrid come Leonida in ‘300’. Stessa barba, stessa fisionomia, stesso furore agonistico. E i ‘colchoneros’ sono già leggenda.
A cura di Alessio Morra
760 CONDIVISIONI
chelsea atletico 1 3

Corre. Lotta. Imbraccia lo scudo ed estirpa palloni. Arda Turan sa combattere e segnare. Affonda i colpi e fa male. A Londra ha vibrato quello ferale al Chelsea di Mourinho. Tiro, traversa, palla che carambola in campo e Arda è lì, a spedirla in fondo al sacco. Stamford Bridge ammutolito, la battaglia è vinta: l'urlo dei ‘colchoneros' squarcia la notte blues e la colora di rosso. Lo ‘spartano' di Simeone esplode di gioia. ‘Spartano' per il modo d'interpretare il ruolo: ranghi compatti, dedizione, umiltà e sacrificio, forza dirompente, mai mollare. ‘Spartano' perché con quella barba ricorda i guerrieri di Leonida che alla Termopili tennero testa alle armate imperiali di Serse. Il ventisettenne centrocampista offensivo turco, che a molti ricorda il Gerard Butler di ‘300’, mercoledì sera è stato una vera e propria spina nel fianco del Chelsea.

Arda Turan, che da bimbo faceva il raccattapalle per la squadra di Fatih Terim, nella sua carriera si è già tolto tante soddisfazioni e soprattutto è un calciatore che spesso è stato decisivo sia con il Galatasaray, con cui esordì diciottenne, sia con la Turchia con cui segnò due gol pesantissimi ad Euro 2008 che con l’Atletico Madrid con cui ha vinto l’Europa League ’12, la Supercoppa Europea ’12 (regalò due assist a Falcao) e la Copa del Rey ’13. In questa stagione ha già realizzato nove reti, ben quattro in Champions, realizzati nell’ordine al Porto, allo Zenit, al Milan e al Chelsea.

Il meraviglioso collettivo di Diego Pablo Simeone, detto il ‘Cholo’, è riuscito a raggiungere la finale di Champions League 2013/2014. I ‘colchoneros’, che sfideranno in finale il Real Madrid, stanno disputando una stagione straordinaria e soprattutto in ogni partita importante portano sul palcoscenico un nuovo protagonista. In questi mesi sugli scudi sono finiti prevalentemente il portiere belga Thibaut Courtois e l’attaccante Diego Costa. Questa sera a Stamford Bridge ha deliziato il portoghese Tiago, liquidato rapidamente dalla Juventus, e hanno segnato Adrian e Arda Turan.

760 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views