9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anversa, Dembélé trova un tesoro da più di un milione di euro

Straordinaria scoperta per il giocatore belga che, durante i lavori di ristrutturazione del suo hotel, ha trovato diversi oggetti preziosi risalenti al XVIII secolo.
A cura di Alberto Pucci
9 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà un Natale particolarmente felice quello che passerà Moussa Dembélé. Il centrocampista belga del Tottenham, prossimo avversario della Juventus in Champions League, è finito infatti su tutte le prime pagine dei giornali del suo paese per uno straordinario ritrovamento.

Durante i lavori di ristrutturazione del palazzo di Anversa che prenderà il nome "De Gulde Schoen" (ovvero "La Scarpa d’oro") e che diventerà l'hotel di proprietà della sua famiglia, il giocatore degli "Spurs" ha scoperto tra le stanze del palazzo storico un tesoro da più di un milione di euro, composto da porcellane, ceramiche e bicchieri, articoli per la tavola e oggetti vari in vetro. Gli esperti e gli archeologi chiamati da Dembélé per operare sul palazzo che ha oltre 700 anni, hanno confermato il valore dei preziosi reperti e certificato nel XVIII secolo il periodo di provenienza.

Immagine

Le parole dell'archeologo

"Abbiamo trovato il tesoro in una zona chiusa del palazzo – ha dichiarato l’archeologa di Anversa Tim Bellens – Dietro ad un muro nel seminterrato abbiamo trovato un contenitore chiuso e pieno di porcellane, vetri, ceramiche, decorazioni da tavola e sculture in gesso risalenti al XVIII secolo. È stato un puro caso visto che la zona non faccia parte del piano di costruzione e l'abbiamo trovata per caso perché lo spazio non era segnato sulla mappa dell'edificio. Non è chiaro come il tesoro fosse lì, evidentemente i proprietari volevano liberarsene".

Dopo il ritrovamento, il giocatore del Tottenham e la sorella hanno deciso ci posizionare alcuni oggetti nella hall dell’albergo e di donarne altri al museo cittadino di Anversa. Oltre all'apertura dell'Hotel, la famiglia del calciatore belga ha deciso di costruire nella zona anche un centro spa e una piscina.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views