video suggerito
video suggerito

Antognoni: “Il rigore per il Real c’era. Buffon? Lo capisco ma certe cose vanno evitate”

Il club manager della Fiorentina commenta così l’episodio che ha deciso la sconfitta e l’eliminazione della Juventus dalla Champions. E sullo sfogo del portiere contro l’arbitro aggiunge: “Posso giustificarlo a caldo ma ragionandoci un po’ forse si poteva evitare”.
A cura di Maurizio De Santis
8 CONDIVISIONI
Immagine

Comprensione umana ma nessuna giustificazione quanto alla regolarità del calcio di rigore e allo sfogo in tv. Giancarlo Antognoni, dirigente della Fiorentina che nell'anticipo di campionato delle 12.30 è andata in campo con la Spal, ne ha vissute tante da calciatore di situazioni che avrebbero messo a dura prova i nervi anche del giocatore più serafico e meno passionale, viscerale del numero uno bianconero. In Nazionale come tra le fila della Viola s'è spesso confrontato con le decisioni degli arbitri, coi torti subiti e con la voglia di spaccare il mondo dinanzi alle ingiustizie. A caldo può capitare, a mente fredda invece è un'altra cosa.

Lo sfogo di Buffon dopo la gara col Real Madrid? Posso giustificarlo a caldo ma ragionandoci un po' forse si poteva evitare – ha ammesso ai microfoni si Premium Sport -. Però lo capisco, subire un rigore decisivo all'ultimo secondo non è piacevole.

C'era oppure no quel penalty? L'intervento di Benatia era falloso? Possibile che a una manciata di secondi dai supplementari una squadra debba essere penalizzata da una decisione del genere in merito a un episodio nemmeno tanto palese? Antognoni non ha dubbi al riguardo.

Immagine

Per me però il rigore c'era, forse è successo nel minuto sbagliato – ha aggiunto il club manager della Fiorentina -, fosse successo prima magari i giocatori si sarebbero arrabbiati meno.

Proviamo a cambiare scena, immaginando che il palcoscenico fosse quello del campionato italiano, non la Champions e nemmeno il Bernabeu. In Italia lo avrebbero concesso un rigore del genere? Il presidente del Torino, Cairo, s'è già espresso al riguardo…

Ha detto che un rigore come quello in Italia, contro la Juve, non lo danno? I rigori vanno e vengono – ha concluso Antognoni -. E' anche vero, però, che nel corso di una stagione c'è sempre una sorta di compensazione… a volte capita che ne subisci alcuni che non ci sono così come altre volte può succedere che te ne fischiano alcuni a favore che non ci sono.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views