4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anche De Biasi in corsa per la panchina dell’Inghilterra

La FA vorrebbe puntare ancora su un tecnico inglese, si parla di Howe, Pardew e Southgate, ma viene seguito anche l’italiano Gianni De Biasi, c.t. dell’Albania.
A cura di Alessio Morra
4 CONDIVISIONI
Immagine

Roy Hodgson, a cui sarebbe stato rinnovato il contratto solo in caso di qualificazione almeno alle semifinali, dopo la sconfitta con l’Islanda si è dimesso. La Football Association adesso deve trovare un nuovo allenatore. L’impresa non è affatto facile. Perché i dirigenti della federazione vorrebbero scegliere ancora un tecnico inglese, ma allenatori indigeni con le physique du role non ce ne sono e allora per questo si guarda ancora al mercato straniero, e tra i candidati ci sarebbe anche Gianni De Biasi, il c.t. dell’Albania.

Soluzioni inglesi – Molto probabilmente la federazione incontrerà una serie di candidati nel breve periodo. Il ‘popolo’ vorrebbe Eddie Howe, trentottenne tecnico del Bournemouth, squadra che Howe in pochissimi anni ha portato dalla terza serie alla Premier League. Howe piace perché è un allenatore giovane, ma soprattutto molto preparato che probabilmente potrebbe valorizzare l’ottima rosa dell’Inghilterra. Tra gli inglesi ci sono anche Alan Pardew del Crystal Palace, che potrebbe pagare però le troppe frasi fuori posto e una lunga squalifica beccata lo scorso anno, Harry Redknapp, favoritissimo per la successione a Capello ma bruciato da un’accusa infamante rivelatasi però infondata, e Gareth Southgate, il tecnico dell’Under 21 che pare il favorito, anche sei il suo nome non accende gli animi. I bookmakers infine, seppur con quote altissime, inseriscono anche l’ex c.t. Glen Hoddle, Gary Neville e ‘Big Sam’ Allardyce. Inoltre è stato fatto il nome anche di Michael O’Neill, il c.t. dell’Irlanda del Nord.

De Biasi candidato – Sono usciti anche nomi di allenatori stranieri per la panchina inglese e sono quelli di Arsène Wenger, che ha ancora un anno di contratto con l’Arsenal, e Guus Hiddink, ex Chelsea che ha guidato già quattro nazionali (Corea del Sud, Russia, Australia e Olanda, due volte). Ma i due, che rappresentano l’usato sicuro, non sembrano ben posizionati per la successione a Hodgson. A sorpresa tra i tecnici seguiti dalla FA c’è anche Gianni De Biasi. Il tecnico dell’Albania con una dichiarazione nemmeno tanto sibillina ha svelato la sua candidatura: “Esiste una possibilità, non so quanto plausibile, per la panchina dell’Inghilterra. Io me lo auguro. Ho una clausola rescissoria con l’Albania. Posso andare via in qualsiasi momento”.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views