2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ammonizioni ed espulsioni, Roma squadra virtuosa in Italia e in Europa

La squadra di Eusebio Di Francesco, nell’attesa del recupero con la Samp, è il club che in Serie A appare più corretto con appena 9 cartellini gialli ricevuti. Il più cattivo è il Bologna. In Europa i giallorossi sono alla pari con l’Arsenal mentre il Barcellona è a quota ben 22 sanzioni.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
daniele de rossi fallo

Qual è la squadra più disciplinata, che ha ricevuto meno sanzioni in Italia? E' la Roma di Eusebio Di Francesco che, pur avendo ancora una gara da recuperare (13 dicembre contro la Sampdoria), ha raccolto finora 9 cartellini e nessun rosso nonostante l'agonismo profuso da calciatore ‘di lotta e di governo' come De Rossi, Kolarov oppure altrettanto grintosi come Nainggolan. Un piccolo primato per i giallorossi che in Italia, tra le big che lottano per scudetto e zona Champions, non hanno eguali: i giocatori dell'Inter sono finiti sul taccuino del direttore di gara per 22 volte; il Milan e Juventus è a quota 17, compreso il doppio ‘giallo' che portò all'espulsione di Mandzukic; un gradino più sotto (16) c'è la Lazio; il Napoli, sul quale grava anche il rotto diretto a Hysaj (al ‘Bentegodi' contro l'Hellas) è a 14.

Chi è la più cattiva in Serie A? Il Bologna di Donadoni che annovera ben 32 cartellini gialli e uno rosso per doppia ammonizione, seguito dall'Udinese  quota 25 (+1 espulsione diretta) e dalla neo-promossa Spal che completa il podio con 24 sanzioni.

La classifica delle sanzioni (cartellini gialli e rossi) in A (fonte Transfermarkt)
La classifica delle sanzioni (cartellini gialli e rossi) in A (fonte Transfermarkt)

Roma più corretta anche in Europa. Nel raffronto con i maggiori campionati del ‘vecchio continente' la formazione capitolina resta tra quelle che eccellono per maggiore disciplina: oltre alla Roma c'è anche l’Arsenal a quota 9 ammonizioni, sono loro i club virtuosi a giudicare da quanto accade negli altri tornei. In Ligue 1 il Psg è a 14 sanzioni (con Verratti e Neymar spesso nel mirino). Nella Liga il Barcellona non ‘tira indietro la gamba' e svetta con ben 22 sanzioni a proprio sfavore mentre il Real Madrid (con i ‘rossi’ a Marcelo e Sergio Ramos) è a quota 16.

Un caso a parte è rappresentato dal Bayern Monaco e dal Manchester City che, pur commettendo un numero di falli robusto (95 i tedeschi, 85 gli inglesi) hanno rimediato in media quantità inferiore di cartellini: 12 gialli per i bavaresi, 17 gialli e due rossi per i Citizens.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views