12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Ammazza e questo quanti anni ha?”, il sorriso bonario di Totti a Vignato

Il capitano della Roma scherza con il classe 2000 del Chievo: ha 17 anni “ma sembra proprio un ragazzino”, dice il Pupone a Nainggolan.
A cura di Maurizio De Santis
12 CONDIVISIONI
totti vignato

"E tu chi sei?". Divertito e anche un po' stupito dalla fisionomia di quel ragazzo incrociato durante il riscaldamento ha incuriosito Francesco Totti. Il capitano della Roma s'è avvicinato al giovanotto, l'ha scrutato e s'è chiesto ‘ma quanti anni avrà?'. A togliere ogni dubbio ci pensa Emanuel Vignato, il giovanissimo calciatore del Chievo che gli dice: "Sono nato nel 2000". Il Pupone si gira verso Nainggolan e fa una battuta: "Sembra che ha 12 anni. Ammazza, questo sembra un bambino". Un sorriso, una pacca sulla spalla e uno sguardo benevolo verso quel ‘collega' alle prime armi mentre per lui è arrivato il momento (forse) di appendere le scarpette al chiodo. E' la new generation del calcio italiano che alza lo sguardo e fissa negli occhi anche un'icona della Serie A e del vecchio continente come il ‘dieci' giallorosso.

Da Kean a Vignato, i classe 2000 in Serie A

Emanuel Vignato non ha avuto bisogno che un compagno di squadra gli desse un pizzicotto. Ha subito capito che era tutto vero e quando ha visto che Totti s'è avvicinato a lui è stato incredibile. Il giocatore del Chievo che ha debuttato in Serie A va ad allungare la la lista degli esordienti nati dopo l'anno 2000.

Immagine

E' il quinto in stagione, a testimonianza di una progressiva inversione di tendenza nel massimo campionato. Primo fra tutti è stato Moise Kean della Juventus che mise piede sul rettangolo verde dei più grandi nello scorso mese di novembre dopo aver fatto sfracelli nella Primavera. Un predestinato – dicono in molti -, un attaccante forte fisicamente e dotato dal punto di vista tecnico che ricorda Balotelli.

Pellegri il più giovane esordiente

A dicembre è stato il genoano Pellegri, classe 2001, a rompere il ghiaccio e a fissare un record: è stato il più giovane esordiente della serie A, debuttando a soli 15 anni, 9 mesi e 5 giorni. Più di recente è finito sotto i riflettori il palermitano Gennaro Ruggiero, che ha trovato spazio in questo finale di stagione.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views