Amichevoli, i risultati delle gare di Inter, Napoli, Roma
Amichevoli positive per le squadre italiane impegnate contro avversari europei di prestigio: l'Inter batte 2-0 l'Athletic Club de Bilbao grazie alle reti di Jovetic e di Icardi, la Roma strapazza il Valencia per 3-1 grazie alle reti di Salah, Totti e Gervinho, mentre il Napoli ferma 0-0 il Porto. Risultati più che positivi quando mancano ormai due settimane all'inizio del campionato, con le squadre che stanno ormai iniziando ad avere una propria fisionomia di gioco ben specifica.
Inter-Athletic Club 2-0 (27′ Jovetic, 84′ Icardi)
Mancini lancia Jovetic dal primo minuto, con Guarin che passa a fare il trequartista: partono dalla panchina invece Kondogbia e Kovacic. Subito nerazzurri che spingono: sugli scudi proprio il montenegrino che ci prova appena può da diverse posizioni. Al quarto d'ora proprio su un colpo di testa di Jovetic respinto da Iraizoz, Icardi centra il palo. E' il preludio al gol che arriva al 27′ dopo una gran discesa di Gnoukouri, che mette al centro per Jovetic: il montenegrino scarica un gran tiro che trafigge Iraizoz. Ancora Jovetic poco dopo la mezz'ora che si rende pericoloso: tiro a giro sul secondo palo, ma Iraizoz c'è. Nella ripresa, solita girandola di cambi: l'Athletic si fa pericoloso con un colpo di testa di Guillermo, intercettato da Palacio. Ma è solo un lampo, perché i tanti cambi abbassano il ritmo di gioco a tal punto che la gara quasi non concede altro, almeno fino agli ultimi 15 minuti: prima Brozovic spreca su assist di Icardi, poi ci prova Gnoukouri dalla distanza: Iraizoz c'è, e subito dopo si esalta anche su un colpo di testa di Ranocchia. Il raddoppio arriva al minuto 84 e porta la firma di Icardi: perfetto colpo di testa su traversone di Nagatomo, ed è il 2-0 che chiude il match.
Porto-Napoli 0-0
Sarri schiera in campo Reina tra i pali, difesa con Maggio ed Hysaj esterni con Albiol-Chiriches al centro; centrocampo affidato ad Allan, Valdifiori ed Hamsik, mentre in avanti Insigne sulla trequarti alle spalle di Gabbiadini e Mertens. Subito Napoli pimpante: la prima occasione arriva al 22′ con Insigne che, servito da Mertens, viene chiuso da Casillas. Il Porto replica con un bel colpo di testa di Herrera che però non impensierisce Reina. Non ci sono grossi spunti: gli Azzurri tengono bene il campo e chiudono le iniziative dei Lusitani, non in grande spolvero. Nella ripresa Sarri lancia anche Higuain e la musica cambia: gli azzurri appaiono più concreti in avanti e si rendono pericolosi più frequentemente. Proprio il Pipita si rende subito pericoloso, poi è Insigne a perdere l'attimo buono per concludere da ottima posizione. Sbaglia anche Maggio, che dalla corta distanza spara alto. La replica del Porto arriva solo al 74′ con José Angel, ma la palla termina di un soffio fuori. Il Napoli preme ma il gol non arriva: termina zero a zero, ma il gioco del Napoli inizia a vedersi.
Valencia-Roma 1-3 (9′ Salah, 24′ Totti, 31′ Feghouli, 55′ Gervinho)
Rudi Garcia punta subito sui "titolarissimi". Spazio dunque a Szczesny tra i pali, difesa con Florenzi, Yanga-Mbiwa, Manolas e Torosidis, centrocampo con Nainggolan, De Rossi e Pjanic, e soprattutto tridente con Salah, Totti, e Gervinho. L'inizio è spumeggiante: i giallorossi passano alla prima occasione proprio con l'egiziano, che raccoglie un palo di Gervinho ed insacca al 9′ minuto. Al 25′ arriva anche il raddoppio giallorosso con capitan Totti: Gervinho apre per Salah, scambio con Pjanic e passaggio filtrante per Totti che non sbaglia: 2-0. Il Valencia riapre i giochi alla mezz'ora, quando Yanga-Mbiwa sbaglia un appoggio facile facile, e Feghouli non si fa pregare per siglare la rete che dimezza lo svantaggio. Ancora Totti vicino alla doppietta, poi si va a riposo. Nella ripresa, nonostante i tanti cambi, è ancora la Roma a premere: al 55′ arriva il gol di Gervinho che, ben servito da Totti, trafigge ancora Ryan. C'è tempo per un fallaccio di Otamendi su Gervinho, che però ne esce incolume, poi il pubblico fischia molto per qualche decisione arbitrale non troppo gradita. Ma la gara, di fatta, è già chiusa da tempo. La Roma vince e convince, in attesa di Edin Dzeko.