Allerta meteo, nessun rischio per Samp e Inter: a Marassi si gioca

La gara tra Sampdoria e Inter si gioca regolarmente: ore 15, fischio d'inizio e via all'amarcord per Zenga che in nerazzurro ha lasciato un pezzo di cuore e di carriera. Pericolo rientrato, l'allerta meteo che aveva messo in dubbio l'inizio del match è scemata. Le condizioni climatiche sembrano migliorate nonostante qualche nuvolone minaccioso, nonostante le immagini e le notizie che arrivano da Nizza e dalla Costa Azzurra sono da brividi lungo la schiena e pelle d'oca: lì il maltempo ha fatto decine di morti e la sfida di Ligue 1 tra il Nizza e il Nantes è stata sospesa per la violenza del nubifragio abbattutosi sulla città.
Il rischio che Sampdoria-Inter non si giocasse c'è stato fino a ieri, l'allerta maltempo che gravava sulla Liguria era tale da prendere in considerazione il rinvio della gara a data da destinarsi. In questo caso, complice gli impegni con le nazionali, il fischio d'inizio non sarebbe avvenuto il giorno successivo (di lunedì sera, come accaduto contro il Bologna). La Protezione Civile ha sempre tenuto alto il livello di guardia ma il match della settima giornata di campionato è restato regolarmente in programma per domenica pomeriggio (ore 15).
Sia i blucerchiati, sia i nerazzurri sono rimasti in contatto con le autorità di pubblica sicurezza così da monitorare l'evoluzione della situazione e trovare la giusta decisione da prendere in casi estremi. Una valutazione ulteriore sarebbe stata fatta nel caso la perturbazione non avesse dato tregua alla Liguria. Per quanto riguarda l'Inter, non è cambiato il consueto programma del pre-partita: rifinitura ad Appiano Gentile, partenza per Genova fissata nel dopo cena. In caso di allerta meteo prolungata e dell'aggravarsi della situazione portando al rinvio dell'incontro, i nerazzurri sarebbero restati nel quartier generale milanese.