Allenatori e panchine: ecco da dove comincia la rifondazione in Serie A
E' quasi sempre così nel calcio, se la squadra va male a farne le spese è l'allenatore. Così, come ogni anno, alla fine della stagione molte delle squadre che hanno deluso le aspettative avranno un nuovo tecnico alla guida della rosa. Viene da sé che anche i tecnici più bravi che si sono messi in mostra con le squadre più piccole, cambiando squadra, lascerebbero il posto vuoto dando così l'opportunità ad altri di inserirsi o ripetersi.
DI CARLO RIPARTE DAL CHIEVO – Un ritorno al passato, dopo l'avventura del 2009-10 Di Carlo è tornato sulla panchina del Chievo. Dopo la disastrosa annata alla guida della retrocessa Samp, il mister vicentino ha la possibilità di rimettersi subito in gioco in una società che ben conosce. Domani il Presidente Campedelli annuncerà ufficialmente l'accordo sancito con il nuovo allenatore.
NUOVA AVVENTURA PER L'AEROPLANINO – La voce era nell'aria già da qualche giorno ma oggi è arrivata l'ufficialità: Montella è il nuovo tecnico del Catania. L'ex giallorosso, che ha fatto da "traghettatore" alla Roma per larga parte della scorsa stagione, ha così la possibilità di cominciare una nuova avventura in panchina. Domani alle 16.30, la società etnea presenterà ufficialmente alla stampa e ai tifosi il nuovo mister e il tutto suo staff.
I GIALLOROSSI HANNO SCELTO – Finalmente il nodo si è sciolto! Pare proprio che la Roma a stelle e strisce abbia definitivamente scelto il nuovo allenatore. Senza sorprese dell'ultim'ora, i giallorossi hanno trovato l'intesa giusta con lo spagnolo Luis Enrique. L'ufficialità si attende ad ore e saranno resi noti anche i particolari dell'accordo.
CAMPEDELLI SI RIBELLA – Giampaolo alla Roma? Il Patron del Cesena smentisce tutto! Igor Campedelli ha ribadito che tra la sua società e l'ex mister del Catania l'accordo è già stato raggiunto da tempo e che mercoledì Giampaolo sarà ufficializzato. Per quanto riguarda l'interessamento della Roma, Campedelli ha affermato: "Credo sia stata solo una chiacchierata, un confronto tecnico-sportivo. Io so che sabato abbiamo raggiunto un accordo con Giampaolo e anche ultimamente mi ha ribadito che non c'è nessun ripensamento, che viene motivato e con la voglia di far bene per poi magari un giorno arrivare ad un grande club come hanno fatto tanti altri allenatori che sono passati da Cesena"
MEGLIO ESSER CAUTI – Sembrava ormai vicina la firma con Luis Enrique ed invece pare che la Roma abbia contattato Marco Giampaolo. Più che di un ripensamento vero e proprio si tratta di un atteggiamento guardingo. Col timore che la trattativa con il mister della Cantera del Barça non si concretizzi mai, il ds Sabatini ha contattato anche l'ex allenatore del Catania.
SANNINO BIANCONERO – Dopo l'approdo in Serie A, il club toscano ha trovato l'erede di Conte. Infatti, il Siena ha scelto Giuseppe Sannino come nuovo allenatore. La società ha reso noto che "il tecnico ha sottoscritto un contratto biennale e verrà presentato ai mezzi d’informazione mercoledì alle 13.30 nella sala stampa ‘Renzo Corsi’ dello stadio ‘Artemio Franchi – Montepaschi Arena’. A seguire, Sannino sarà presentato ai tifosi all’interno dello stadio". Davvero una grande opportunità per il mister di Ottaviano che ha portato il Varese ad un passo dalla finale dei play off di Serie B.
LA JUVENTUS A CONTE – Sicuramente, in questo senso, il simbolo del nuovo che avanza è rappresentato dal cambiamento della guida tecnica alla Juve. La notizia era nell'aria da tempo, ma solo da pochi giorni è arrivata l'ufficialità: Conte è il nuovo allenatore della Juventus. L'ex tecnico del Siena, che con i toscani ha centrato la promozione in Serie A, andrà a sostituire Luigi Delneri che ha deluso le aspettative di tifosi e dirigenza. Questa è la prima panchina importante per l'ex centrocampista bianconero, che torna a Vinovo dopo diversi anni.
LUIS ENRIQUE VICINO ALLA ROMA – Dopo aver rincorso diversi allenatori, tra cui grandi nomi come Carlo Ancelotti o Villas Boas, ma anche giovani rampanti come Stefano Pioli, la Roma pare aver trovato il suo tecnico per la prossima stagione. Secondo le voci che si rincorrono in queste ultimissime ore, a sostituire Vincenzo Montella sarà l'ex giocatore del Barcellona nonché attuale allenatore della Cantera della squadra blaugrana. Già il tecnico dei catalani, Pep Guardiola, aveva sponsorizzato il giovane allenatore spagnolo che ora pare davvero vicino ai giallorossi. Luis Enrique alla Roma è ormai cosa fatta per molti, sembra infatti si aspetti solo l'ufficialità e la presentazione dell'ex ala della nazionale iberica. Con lui dovrebbe arrivare, come suo collaboratore, anche un'altra ex stella del calcio spagnolo: De La Peña. Appena appese le scarpette al chiodo (Ivan De La Peña si ritira) l'ex giocatore dell'Espanyol potrebbe tuffarsi subito in una nuova e accattivante avventura.
PALERMO E GENOA … SI CAMBIA – La dirigenza rosanero, o meglio il patron Zamparini, ha deciso che, anche dopo il raggiungimento della finale di Coppa Italia 2011 (persa contro l'Inter), il rapporto di lavoro tra il Palermo e il tecnico che è riuscito in quest'impresa doveva terminare. Delio Rossi lascia la panchina del Palermo; adesso la guida tecnica della squadra siciliana sarà affidata ad un giovane tecnico messosi in mostra, nell'ultima stagione, con il Chievo Verona. Stefano Pioli è il nuovo allenatore dei rosanero essendo già stato ufficializzato dalla dirigenza sicula. Per quanto riguarda il Genoa, già prima della fine del campionato il patron Preziosi aveva fatto capire (nemmeno troppo velatamente) che Davide Ballardini non sarebbe stato più il tecnico dei rossoblu. Sin da subito la voce che girava con più insistenza era quella che portava Malesani al Genoa. Dopo la "separazione" consensuale tra il Palermo e Delio Rossi, anche quest'ultimo è diventato uno dei papabili per la panchina genoana. Preziosi dal canto suo tiene tutti sulle spine dichiarando: "Il nuovo tecnico è stato già deciso ed è proprio uno tra Malesani e Rossi".
LE "PICCOLE" DEVONO SCEGLIERE – Per il momento tra le squadra della fascia più bassa che hanno deciso di cambiare e che hanno già scelto il nuovo tecnico, solo Cesena e Bologna hanno dato la notizia ufficiale: Marco Giampaolo è il nuovo allenatore. L'avventura di Massimo Ficcadenti sulla panchina dei romagnoli è giunta alla fine proprio con il termine del campionato e l'obiettivo salvezza raggiunto. Anche i rossoblu emiliani, una volta raggiunto l'obiettivo della permanenza in Serie A e una volta finita la stagione, hanno deciso di dare la notizia ufficiale: Bisoli è il nuovo allenatore. Invece, più intricate le situazioni di Lecce e Catania; infatti la società dei Semeraro cambierà tecnico ma ancora non c'è il nome del nuovo allenatore, l'unica sicurezza è che De Canio lascia il Lecce. Anche per i rossoazzurri del patron Pulvirenti la situazione è in divenire, infatti la notizia della rescissione del contratto di Diego Simeone ha spiazzato un pò tutti.
LE CONFERME, NON SOLO IN TESTA – Come era facile aspettarsi, tre le prime sei classificate di quest'anno in Serie A, soltanto la Roma cambierà tecnico. Per gli altri tecnici solo conferme, più o meno tribolate. Su tutte quella che riguarda l'allenatore del Napoli che, dopo un lungo tira e molla con il presidente De Laurentiis, ha trovato l'accordo per continuare la sua avventura in azzurro. Walter Mazzarri resta al Napoli, questo volevano sapere buona parte dei tifosi partenopei che non avrebbero sopportato un altro tradimento in "stile Quagliarella". Anche se il campionato non è stato troppo esaltante, pure la Fiorentina ha deciso di confermare il tecnico serbo Sinisa Mihajlovic che però non potrà sbagliare nel prossimo campionato. Il Cagliari di Cellino ha confermato, molto prima della fine del campionato, il tecnico che ha portato alla salvezza i sardi: Roberto Donadoni. Anche il Parma, in condizioni disperate a 10 giornate dalla fine del campionato, ha confermato Franco Colomba capace di compiere un vero e proprio miracolo sportivo.
IL CALCIOSOMMESSE POTREBBE CAMBIARE QUALCOSA – In questo periodo in cui si tracciano bilanci e si fanno
programmazioni per la nuova stagione, lo scandalo del calcio scommesse che si è abbattuto sul campionato italiano potrebbe influenzare (e non poco) determinate scelte. Se, infatti, pensiamo che eventuali penalizzazioni potrebbero riscrivere parte dei risultati sportivi raggiunti dalle squadre, allora viene da sé che lo stravolgimento potrebbe essere epocale. L'Atalanta, squadra che pare molto a rischio, ha deciso di anticipare i tempi e ha confermato il tecnico che ha guidato i nerazzurri bergamaschi alla vittoria del campionato cadetto. Se Stefano Colantuono resta sulla panchina dell'Atalanta, lo stesso non si può dire per l'altro allenatore promosso con la sua squadra. Antonio Conte, come detto prima, si è "accasato" a Torino sponda Juve e il Siena starà temporeggiando per capire gli sviluppi dell'indagine Last Bet. Il rischio che ci siano dei ripescaggi ha messo in preallarme alcune squadre che comunque, nel frattempo, lavorano per il futuro. Sampdoria, il nuovo allenatore sarà Atzori: anche se manca l'ufficialità visto l'impegno dell'attuale tecnico della Reggina nei play-off di Serie B, i blucerchiati non perdono tempo e vogliono pianificare sin da subito il loro futuro.