Allegri può lasciare la Juve a fine stagione. In pole Paulo Sousa
Generalmente Massimiliano Allegri mantiene sempre un grande controllo. Ma dopo la sconfitta subita ai calci di rigore con il Milan in Supercoppa il tecnico livornese è andato su tutte le furie e si è sfogato con l’a.d. Marotta e con il braccio destro Paratici. Il motivo di quella arrabbiatura non si può ricondurre solo al ko contro i rossoneri e probabilmente qualcosa che non va all’interno dello spogliatoio c’è. E c’è addirittura chi pensa che a fine stagione Allegri possa lasciare il club campione d’Italia. Marotta pare stia già sondando il terreno per il suo successore e Paulo Sousa sembra il favorito.
Dopo il terzo scudetto Conte è andato via e la stessa cosa potrebbe dunque farla Allegri, che comanda la Serie A con quattro punti di vantaggio sulla Roma (che ha giocato una partita in più). L’ex tecnico del Milan ha un contratto fino al 2018, ma il suo ciclo potrebbe terminare con un anno d’anticipo. Il quarantanovenne allenatore è molto apprezzato dai vertici del club, ma il feeling non sembra più quello dei primi tempi, e pare che qualche frecciata ricevuta non sia andata giù ad Allegri. La società ha bacchettato l’allenatore un paio di volte di troppo in questi mesi. Ciò è successo quando Higuain è finito in panchina con l’Inter, è successo dopo la panchina di Dybala in Supercoppa e dopo il sorprendente ko con il Genoa. A ciò si aggiungerebbe qualche problema nello spogliatoio. Inoltre pare che proprio il tecnico voglia cambiare aria. Allegri dopo aver detto di no al Chelsea il prossimo anno avrebbe voglia di Premier League, e l’Arsenal potrebbe rappresentare la sua prossima squadra.
Marotta guarda ai possibili successori. In pole position in questo momento per l’eventuale successione di Allegri c’è Paulo Sousa. L’allenatore portoghese di sicuro lascerà la Fiorentina a fine campionato e piace molto all’entourage bianconero. Sousa con la Juventus di Lippi ha giocato per due stagioni negli anni ’90 e vinse anche la Champions League. Con attenzione vengono seguiti anche il ‘Cholo’ Simeone, che sembra essersi promesso in un futuro prossimo all’Inter, Leonardo Jardim del Monaco, un pallino del presidente, e in posizione più defilata Eusebio Di Francesco.