Allegri punge Morata: “Gli ho comprato calzini nuovi, così non sbaglia più”

"A Morata ho comprato un paio di calzini, così non corre il rischio di sbagliarsi…". Allegri sceglie l'ironia per chiudere il caso dello spagnolo che aveva lasciato la squadra in dieci e tardava nel cambio dei calzettoni. Al Borussia Park usò ben altri accenti per intimargli di sbrigarsi: "Muoviti, fa presto. Non siamo a una sfilata", gli urlò durante il match di Champions. Alla vigilia della sfida con l'Empoli il tecnico ricompone la vicenda con una battuta: "Adesso Alvaro ne ha di tutti i colori… uno rosa, uno bianco e uno nero. Non c'è pericolo, a seconda della maglia con la quale giocheremo si metterà quello più adatto". Un pugno (metaforico) all'ex Real, una carezza per l'ex rosanero Dybala. "Paulo da quando è arrivato è cresciuto da tutti i punti di vista, fisico e tecnico. Può giocare come trequartista sotto la punta. Sono molto contento del lavoro che sta facendo".
Novanta minuti cruciali al Castellani, chi l'avrebbe mai detto che per la Juve lo sarebbero stati. Eppure è così. "Dobbiamo tornare a vincere in trasferta e vincere la seconda partita di seguito in campionato perché finora non ci siamo riusciti – ha aggiunto il tecnico bianconero -. Sarà una gara difficile perché l'Empoli gioca bene e poi in quello stadio anche l'anno scorso è stata dura per noi, che non vincemmo con merito". Non ci saranno Asamoah e Pereyra ma Khedira farà parte del gruppo. Allegri, però, s'aspetta molto di più da Mandzukic che finora non è riuscito a esplodere. "Da tutti pretendo molto ma da lui ancora di più, con le sue caratteristiche deve dare un apporto importante".
Toccherà finalmente a Rugani andare in campo? Nemmeno questa volta, nella ‘sua' Empoli, il difensore troverà spazio. Allegri è chiaro: "Mica perché giochiamo contro l'Empoli deve esserci per forza? Ha sicuramente un futuro spalancato davanti perché è bravo ma noi abbiamo centrali come Barzagli, Chiellini e Bonucci che sono tra i più forti in Europa. In questo momento Daniele deve avere pazienza".