23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allegri: “Per battere il Milan serve grande difesa. Bonucci? Dispiace che manchi”

L’allenatore bianconero alla vigilia della super sfida Milan-Juventus predica equilibrio e fa il punto sulla lotta scudetto: “Il campionato di Serie A si deciderà all’ultima giornata”
A cura di Marco Beltrami
23 CONDIVISIONI

Contro la Spal Massimiliano Allegri si è reso protagonista dell'ennesimo show in panchina con tanto di lancio del cappotto.con tanto di lancio del cappotto. Il motivo? La mancanza di equilibrio della sua Juventus capace di segnare con facilità, ma anche di subire gol con altrettanta scioltezza. Un' "altalena" che i bianconeri non dovranno ripetere nel big match contro il Milan, anticipo dell'11a giornata di Serie A. Max vuole una Juve tosta soprattutto in difesa per interrompere anche un digiuno a San Siro che dura dalla scorsa stagione.

Contro il Milan serve una grande difesa, parola di Allegri

Dopo la sconfitta interna contro la Lazio, la Juve dovrà dimostrare di non avere la pancia piena nel secondo big match della sua Serie A. Per farlo la parola d'ordine è "equilibrio", per una formazione che deve tornare tosta: "Pancia piena? Assolutamente no. Dobbiamo trovare l'equilibrio:  le grandi partite si vincono con una grande difesa. Montella ha parlato di sfida della svolta? Per noi non deve essere la partita della svolta ma fa parte di un cammino per arrivare a fine campionato là in cima, un punto sopra o sotto, ma comunque lì".

Immagine

Allegri non si fida dei rossoneri

Contro il Milan dunque ci vorrà la massima attenzione, anche perché Allegri crede nel ritorno dei rossoneri nelle zone altissime della classifica: "Serve una grande partita per battere il Milan, loro hanno fatto una vittoria importante col Chievo, sono un attimo in ritardo ma lotteranno per le prime quattro posizioni in classifica. Domani sarà un buon test, dobbiamo fare più attenzione in difesa: difficile fare 6 gol in uno scontro diretto, se non subisci reti ne basta uno per vincere".

La Serie A si deciderà all'ultima giornata

Vincere per portare a casa 3 punti preziosi senza guardare eccessivamente alla classifica. Il campionato a giudizio di Allegri si deciderà all'ultima giornata e anche la sfida a distanza con il Napoli: "Non mi darebbe fastidio perdere per l’avversaria ma più per i tre punti. Per noi non deve essere la partita della svolta ma di un cammino per arrivare a fine campionato in cima, un punto sopra o sotto. Noi negli ultimi 3 anni abbiamo cambiato 8-9 titolari, il Napoli sono 3 anni che gioca sempre con gli stessi. E’ normale che la Juve faccia un po’ più di fatica a trovare l’assetto. Il Napoli sta facendo cose straordinarie, in questo momento la differenza tra noi e loro sono i due rigori sbagliati. Quest’anno il campionato si decide alle ultime 5 giornate, probabilmente all’ultima. Ci sono tanti scontri diretti nelle ultime giornate".

Il possibile modulo di Allegri anti-Milan

E a proposito della formazione? Per Milan-Juventus Allegri non svela le sue carte anche perché alle porte c'è poi il confronto di Champions in casa dello Sporting, decisivo per il passaggio del turno: "Il modulo? Contro la Lazio abbiamo giocato con il 4-3-3 e abbiamo fatto una bella partita, dipende dall'interpretazione. Deciderò anche in base alle condizioni di Marchisio che è rientrato bene con la Spal"

I dubbi di formazione per Milan-Juve

A proposito invece delle pedine da utilizzare, Allegri non scioglie i dubbi: "Ballottaggio Alex Sandro-Asamoah. Ho qualche dubbio anche in vista della prossima sfida decisiva contro lo Sporting. Devo fare delle scelte, per arrivare fino in fondo serve una rosa completa e competitiva. Sono contento di Bernardeschi, ha fatto 2 gol e un assist in due partite da titolare, e Douglas Costa che ha fatto due assist con la Spal. Mandzukic? Per noi è un centrocampista aggiunto, fa salire la squadra, fa pressione davanti e alza il baricentro. E’ generoso e trascina gli altri, non ha rivali nella fase aerea"

Il tecnico della Juve dispiaciuto per l'assenza di Bonucci

Inevitabile una battuta sul grande assente Leonardo Bonucci. Anche Massimiliano Allegri si unisce al coro degli ex compagni bianconeri del capitano del Milan, che avrebbero voluto affrontarsi in campo. La squalifica invece impedirà a Bonnie di scendere in campo, con il suo ex allenatore che commenta: "L'assenza di Bonucci? Leo ha fatto grandi cose alla Juventus, dispiace non averlo contro. In queste partite ci devono essere sempre tutti"

I convocati di Allegri per Milan-Juventus, tornano Matuidi e Sturaro

Questo l'elenco: 1 Buffon, 2 De Sciglio, 3 Chiellini, 5 Pjanic, 6 Khedira, 7 Cuadrado, 8 Marchisio, 9 Higuain, 10 Dybala, 11 Douglas Costa, 12 Alex Sandro, 14 Matuidi, 15 Barzagli, 16 Pinsoglio, 17 Mandzukic, 22 Asamoah, 23 Szczesny, 24 Rugani, 26 Lichtsteiner, 27 Sturaro, 30 Bentancur, 33 Bernardeschi.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views