Allegri: “Credevo nella rimonta, ma dobbiamo migliorare. Il Napoli? E’ da scudetto”

La Juventus suona la nona. I campioni d’Italia, grazie alla vittoria per 2-1 sul campo della Sampdoria, hanno allungato ulteriormente la già impressionante striscia di vittorie, mettendo la freccia anche rispetto alla Fiorentina. La squadra di Allegri ora ha raggiunto il secondo posto a pari punti con l’Inter, a meno due dalla nuova capolista Napoli. Il tecnico bianconero, ha così commentato la partita ai microfoni di Sky e Mediaset soffermandosi in particolare sulla rimonta: "La Sampdoria ha giocato bene negli ultimi minuti. E' stata una vittoria bella e sofferta. Vincere nove partite in questo campionato non è semplice, il secondo posto è un gran risultato. La rimonta? Ci credevo perché la squadra doveva migliorare, e dovevano migliorare soprattutto i giocatori. Visto che molti erano nuovi. Quando migliorano loro migliora anche la squadra. Dovevamo gestire meglio anche le situazioni nel finale dove abbiamo rischiato di incassare il pareggio.
Applausi a scena aperta per Cassano, che ha ricevuto grandi elogi da Allegri: "Stasera potevamo fare il 3-0 e abbiamo subito il 2-1, con Cassano che ha fatto una bella giocata e gli devo fare i complimenti per una partita straordinaria. Credo che sia ancora uno dei giocatori tecnicamente più forti al mondo, e una risorsa importante per il calcio italiano“.
Ottime risposte da parte del centrocampo per Allegri con Hernanes che ha sopperito nel migliore dei modi all'assenza pesantissima di Marchisio: "Sono convinto che Hernanes se si cala nel ruolo di centrale davanti alla difesa può diventare un giocatore importante. Stasera ha fatto una grande partita, soprattutto nel secondo tempo. E sono contento, così come di tutta la squadra. Anche se dovevamo gestire meglio la palla quando c’era più casino in campo. Con un centrocampo a 3 gli interni si devono inserire, anche perché Morata e Dybala creano spazio per andar dentro. Più ci muoviamo e meglio è senza dare punti di riferimento".
Allegri è comunque insaziabile e vuole che i suoi migliorino ancora soprattutto nella gestione del pallone: "Dobbiamo migliorare quanto abbiamo fatto, non mantenere perché abbiamo dei margini importanti per farlo. Non ho la presunzione di non subire tiri in porta, ma dobbiamo gestire meglio il pallone, quando ce l’abbiamo noi".
Inevitabile una battuta sulla corsa scudetto e in particolare su Inter e Napoli: "Il Napoli sta facendo un grandissimo campionato, ha enormi qualità e ha trovato compattezza. Lì ora c'è grande entusiasmo. Non era facile per noi rientrare, sarà difficile anche restare lassù. Nonostante quello che dice il buon Sarri, gli azzurri sono da scudetto. L'Inter? Oggi i nerazzurri hanno fatto una grande partita, ma il calcio è così. E’ un campionato equilibrato“.
In conclusione una battuta sul mercato: "La rosa è già tanto competitiva, è difficile migliorarla. Per farlo occorrerebbe qualche profilo di livello europeo, forse a centrocampo".