Allegri: “Udinese in forma. Balo dal 1′? Sta bene” (VIDEO)

Nel posticipo della 23sima giornata di Serie A il Milan affronterà davanti al proprio pubblico l’Udinese di Guidolin, un brutto cliente per chiunque. In casa rossonera occhi puntati su Mario Balotelli, arrivato in settimana da Manchester dopo una lunga trattativa. Il grande colpo del calciomercato di riparazione della formazione lombarda, ha conquistato l’attenzione mediatica e potrebbe già scendere in campo nella sfida contro i friulani. A tal proposito ecco le parole di Allegri in conferenza stampa:
Balotelli sta bene fisicamente, quindi oggi deciderò se portarlo in panchina e fargli fare un tempo o mandarlo in campo dall'inizio. Il suo arrivo ha portato al Milan una ventata di forte entusiasmo fra i tifosi, ma noi dobbiamo rimanere distaccati e con l'equilibrio di quando eravamo in difficoltà. Ora le cose stanno andando meglio ma domani abbiamo una partita importante perchè ci potrebbe permettere come minimo di rimanere attaccati al terzo posto. L'obiettivo sono i tre punti e un salto importante in classifica.
Il tecnico toscano ha fiducia nel suo neoattaccante che, con la maglia rossonera, potrebbe consacrarsi gettandosi alle spalle la fama di bad boy:
L'ho trovato molto sereno, Mario sa benissimo che questa per lui è un'occasione molto importante. Nonostante siano ormai 6-7 anni che viene ritenuto un giocatore importante, quest'anno al Milan ha la possibilità di consacrarsi definitivamente. Qui ha un ruolo di primattore mentre in altre squadre non dico che era una comparsa ma ha sempre giocato meno di quanto lo potrebbe fare nel Milan. Crescerà , anche io alla sua età di cavolate importanti ne ho fatte e qualche consiglio buono glielo posso dare. Non è venuto qui per rubare la scena ad El Shaarawy ma per consacrarsi come un top player. Ha le qualità per farlo, gli serve solo la continuità ma qui al Milan l'avrà.
Inevitabilmente l’arrivo di Balotelli potrebbe togliere spazio a Pazzini che finora ha dato, secondo Allegri, un contributo importante alla squadra che ora avrà un attacco strepitoso:
A Pazzini non ho detto niente, sa della mia stima e fiducia incondizionata. E' un ragazzo intelligente e sa benissimo che per stare in una grande squadra servono due giocatori per ruolo. Ora siamo il numero giusto e tutti devono lavorare per conquistarsi il posto come stanno facendo. Il Milan ha l'attacco più forte del campionato? Non lo so, ma abbiamo la coppia che ha fatto più gol, Pazzini e El Shaarawy hanno fatto il loro dovere.
Allegri promuove a pieni voti il mercato del Milan che ha permesso alla formazione rossonera di ringiovanirsi e guardare con ottimismo al futuro:
Sapevo di essere in buone mani, la società ha lavorato ottimamente in questo mercato ma anche per agosto. E' stata stravolta la squadra per motivi di carta d'identità , economici e di bilancio. Ora Galliani è stato bravissimo a costruire un Milan giovane, con giocatori di qualità. Una squadra che ha davanti a se 5-6 anni importanti. E' normale che ora siamo in ritardo rispetto alle altre, bisogna cercare di fare il massimo.
Quella contro l’Udinese sarà una sfida tutt’altro che semplice per il Milan e Allegri ne è consapevole:
I friulani tanno attraversando un buon periodo di forma. E' una squadra che ha in Di Natale e Muriel due punte molto pericolose davanti e a metà campo Lazzari ha le qualità per mettere in moto questi due davanti. Poi c'è l'organizzazione che Guidolin da anni sta dando alla squadra e si vedono i frutti anche in questa stagione perchè l'Udinese è lì vicina a noi e alla fine ce la troveremo in lotta per l'Europa League. Lassù la concorrenza è grande, il Napoli è da scudetto.
Allegri ieri è stato ascoltato dalla procura di Busto Arsizio in merito all'episodio di razzismo durante l'amichevole contro la Pro Patria. Una situazione che ora con l’arrivo di Balotelli, già vittima in passato, di cori razzisti potrebbe riproporsi:
Ho raccontato quello che è successo in quell'occasione. E' normale che finchè gli organi di competenza non decidono e non responsabilizzano chi di dovere queste cose possono accadere ancora. Io ad ogni modo credo che piano piano si stia andando migliorando e che riusciranno a trovare una soluzione.