760 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allarme bomba, annullata Germania-Olanda. La polizia: “Rischio attentato dinamitardo”

Allarme bomba ha portato all’evacuazione e alla cancellazione dell’amichevole Germania-Olanda. La Polizia: “Minacce concrete alla sicurezza. C’era intenzione di innescare una carica esplosiva”. Scortata la cancelliera, Angela Merkel. Soffiata arrivata dai servizi segreti stranieri. Il ministro dell’Interno della Bassa Sassonia, dopo indagini accurate, esclude la presenza di esplosivo.
A cura di Alessio Morra
760 CONDIVISIONI
Immagine

Due gare annullate, allarme bomba. Paura e tensione, negli occhi ancora le immagini tremende della strage di Parigi. Belgio e Spagna avevano deciso già nella tarda notte di lunedì di non scendere in campo. Germania e Olanda vi sono state costrette per la ‘soffiata' arrivata dai servizi segreti stranieri: attentato dinamitardo ad Hannover, la città che avrebbe dovuto ospitare la gara amichevole. Match annullato a poco più di un’ora dall’inizio, dopo che la polizia ha ricevuto "informazioni concrete" su un attacco terroristico programmato allo stadio. Il tam tam delle notizie, inizialmente frammetarie, ha alimentato il forte sospetto che all'interno oppure nei pressi dell'impianto ci fosse un ordigno pronto a esplodere. Il capo della polizia di Hannover, Volker Kluwe, ha ammesso ai media che il piano era quello di far "detonare esplosivi" nella struttura. Non c'è alcuna conferma ufficiale sul fatto che esplosivi siano stati trovati nei pressi dello stadio. Nemmeno risultano, per ora, arresti.

A destare sospetti prima un pacco (una sorta di bagaglio, secondo fonti tedesche riportate dalla Bild) non identificato poi rivelatosi una valigia e ancora un'ambulanza che sarebbe stata individuata e perquisita. Nelle ultime ore Horst Pistorius, Ministro regionale dell'interno della Bassa Sassonia, ha smentito arresti e ritrovamenti: "L'evacuazione dello stadio è andata bene, gli spettatori si sono comportati benissimo. Per ora nessun arresto. L'esplosivo? Per adesso non è confermato. La decisione di annullare il match è amara ma in caso di dubbio la protezione deve avere la precedenza".

"Intenzione di innescare carica esplosiva"

"Intenzione di innescare una carica esplosiva", è stata questa la prima versione filtrata dalla concitazione degli eventi. Le forze dell’ordine di Hannover hanno inoltre rilanciato la notizia sulla propria pagina Facebook dove hanno scritto: “Partita annullata, incamminatevi, lentamente in maniera rapida verso l’uscita andando a casa. Ma senza panico. Spiegheremo a tempo debito i motivi”. 

Chiusi stazioni e Metropolitana, concerto annullato. Il sindaco della città tedesca, Stefan Schostok, intervista da ‘SID’, ha detto: “La sicurezza viene sempre al primo posto, sono certo che la polizia abbia preso la decisione giusta. Se c’è una situazione di pericolo, bisogna adottare contromisure”. La polizia ha fermato la circolazione con i mezzi pubblici ed è stato anche annullato il concerto del sassofonista Maceo Parker.

Pacco sospetto fatto brillare. La stazione centrale di Hannover è stata parzialmente evacuata (bloccati i binari 9/14): l'oggetto sospetto (in seguito fatto brillare dagli artificieri), secondo i primi rilevamenti della polizia federale, era in un Intercity all'interno della Stazione di Hannover Hauptbahnhof, precedentemente chiusa per motivi di sicurezza. Una portavoce della polizia federale ha detto alla Bild: "Non è chiaro se fosse davvero un ordigno esplosivo".

Secondo l'Hannoversche Allgemeine Zeitungriferisce alcuni passeggeri dell'Intercity sul quale è stato rinvenuto il presunto ordigno fatto brillare dagli artificieri in stazione, avevano notato una persona sospetta, ora ricercata, che aveva lasciato il "pacco" a bordo.

La cancelliera Merkel scortata e allontanata dallo stadio

Angela Merkel, cancelliera tedesca, era attesa allo stadio di Hannover quando è partito l'ordine sgombrare immediatamente la struttura da parte delle forze dell'ordine. In seguito è stato intimato l'annullamento della partita Germania-Olanda. La polizia, nel motivare le ragioni di una decisione così drastica, ha fatto riferimento (secondo quanto riportato dai media Ntv e Bild) a "minacce concrete alla sicurezza". La cancelliera tedesca è stata messa sotto scorta e tenuta lontana dallo stadio, su Twitter circolano le prime immagini dell'intervento della polizia.

Nazionale tedesca in un luogo sicuro

La nazionale tedesca di calcio è stata immediatamente trasportata in un luogo sicuro dopo la decisione dettata da motivi di sicurezza di annullare la sfida amichevole tra Germania e Olanda. Lo ha annunciato il portavoce della Federcalcio tedesca (Dfb), Jens Grittner, su Twitter: "Mentre eravamo sull'autobus dirigendoci verso lo stadio siamo stati dirottati dalla polizia in un posto sicuro. In questo momento non possiamo dire di più". Sui fatti vige lo stresso riserbo da parte delle forze dell'ordine che, nonostante le domande pressanti dei media, rispondono che nessuna informazione possono fornire adesso, né confermare oppure smentire le varie notizie circolate in queste ore. Per la sfida tra Germania e Olanda erano stati schierati 800 poliziotti, un numero altissimo se si considera che per un match di Bundesliga al massimo vengono impiegati 200 poliziotti.

760 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views