Allan può essere convocato in Nazionale? Perché il brasiliano può giocare con l’Italia
Allan Marques Loureiro, 27 anni, brasiliano, centrocampista del Napoli, è uno dei calciatori più in vista del momento per l'ottimo rendimento mostrato in campionato e in Champions. La Seleçao e il commissario tecnico, Tite, lo ignorano e lui potrebbe indossare la maglia di un'altra nazionale… quella azzurra dell'Italia alla quale sta pensando. Escluso dalla selezione che ha partecipato al Mondiale di Russia 2018, escluso anche all'indomani della Coppa giocata in Russia: il suo destino potrebbe spingerlo altrove senza sottrargli più la ribalta internazionale. Dove? Questione di sfumature cromatiche rispetto a quella dei partenopei ma l'indiscrezione emersa nelle ultime ore lascia una porta aperta alla clamorosa affiliazione del mediano sudamericano.
Allan può essere convocato dall'Italia? Allo stato dei fatti non ancora, perché il calciatore nato a Rio de Janeiro l'8 gennaio 1991 (ha 27 anni) possiede sì il passaporto italiano ma non basta. Oltre ad avere la nazionalità brasiliana è dotato anche di quella portoghese, ma niente per ora che dal punto di vista giuridico, burocratico, in base alla normativa vigente della Fifa, gli possa permettere di rispondere a un'eventuale convocazione del commissario tecnico, Roberto Mancini. Un approccio tra la Federazione e il Napoli per capire se sussistono tutti i requisiti formali per una chiamata in Azzurro ci sarebbe già stato ma è la documentazione è da studiare in maniera approfondita.
Cosa dice il regolamento, qual è l'articolo della Fifa. Allan è arrivato in Italia a luglio del 2012 quando l'Udinese lo ingaggiò dal Granada. Ha indossato a maglia dei friulani fino al 2015, poi il passaggio al Napoli. Il centrocampista sudamericano può davvero vestire la maglia dell'Italia? Avendo vissuto ininterrottamente sul territorio della federazione interessata per almeno cinque anni dopo il raggiungimento della maggiore età una possibilità ci sarebbe e, posto che la vicenda va analizzata in tutti i suoi aspetti dal punto di vista della normativa, si può fare riferimento all'articolo 17 della Fifa – Acquisizione di una nuova nazionalità.
Qualsiasi giocatore che assume una nuova nazionalità e che non ha giocato in ambito di Nazionali in una partita, in una competizione ufficiale di qualunque categoria o qualsiasi tipo di competizione per una federazione è convocabile da una nuova rappresentativa solo se soddisfa una delle seguenti condizioni:
- È nato nel territorio della federazione interessata
- La madre biologica o il padre biologico sono nati nel territorio della federazione interessata
- La nonna o il nonno sono nati nel territorio della federazione interessata
- Ha vissuto ininterrottamente sul territorio della federazione interessata per almeno cinque anni dopo il raggiungimento della maggiore età.