1.843 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alex Del Piero e il suo record imbattibile: quattro stadi e una maglia. Quella della Juventus

Quattro stadi diversi, una unica maglia: quella bianconera. Per Alex Del Piero alla soglia delle 37 primavere, uno stimolo in più per riportare la Juve ai fasti di un tempo: un record assoluto e che resterà imbattibile per sempre.
A cura di Alessio Pediglieri
1.843 CONDIVISIONI

del piero

Per Alessandro Del Piero sarà un piccolo record quello di poter giocare anche sul nuovo campo dopo aver calcato quelli precedenti.  Per il giocatore simbolo della Juventus un’emozione unica che sicuramente il centrocampista si porterà dentro di se per tutta la vita. Quattro stadi per una squadra ed un solo giocatore. Non è un quiz ma ciò che avverrà proprio add Alex Del Piero: Comunale, Delle Alpi, Olimpico ed ora Juventus Stadium sempre però con la stessa squadra. Esordio che avverrà con una mega presentazione domani,  mercoledì, con il debutto contro gli inglesi del Notts Country prima dell’esordio di campionato contro il Parma. Apertura dei cancelli per le ore 18, quindi spettacolo e gara alle ore 21.30 con l'ovazione dei tifosi bianconeri solo per il loro ‘capitano‘.

del piero

IL RECORD DEI RECORD – Un record particolare e comunque insuperabile: mai nessuno come lui nè prima nè dopo. Ed un primato che spiccherà nel palmares personale del ‘Pinturicchio‘. Capitano della Juventus dal 2001, ha segnato in tutte le competizioni a cui ha partecipato con la squadra, di cui detiene il primato assoluto di gol (285) e di presenze (677). Nel 2004 è stato incluso nella FIFA 100, un elenco dei 125 più grandi giocatori viventi. Con la nazionale ha totalizzato 91 presenze e 27 reti, partecipando a tre Mondiali e quattro Europei. Campione del Mondo 2006, oro europeo con l'Under 21 nel 1994 in Francia e nel 1996 in Spagna, Del Piero con la maglia bianconera si è fregiato anche di 5 scudetti (contando quello revocato del 2005 e quello consegnato a tavolino nel 2006 all'inter, sarebbero 7), 1 campionato di serie B, 1 Coppa Italia e 4Supercoppe italiane oltre a 1 Champions, 1 Intercontinentale, 1 Supercoppa uefa e 1 Intertoto. Insomma, tutto ciò che un giocatore possa mai vincere con il proprio club mietendo a livello individuale anche altri prestigiosi traguardi tra cui  il Golden Foot alla carriera nel 2007, i 3 ESM Team of the Year nel 1995-96, 1996-97, 1997-98 e 3 Oscar del calcio come migliore calciatore italianonel 1998 e nel 2008 e come migliore cannoniere sempre nel 2008.

del piero

E' LUI IL VERO TOP-PLAYER BIANCONERO – Proprio nella Juventus detiene tutti i record più significativi:
Record di presenze in partite ufficiali in assoluto: 677
Record di presenze in campionati italiani: 490
Record di presenze in Serie A: 455
Record di presenze nelle competizioni UEFA per club: 130
Record di marcature in partite ufficiali in assoluto: 285
Record di marcature in campionati italiani: 205
Record di marcature in Serie A: 185
Record di marcature in Serie B: 20
Record di marcature nelle competizioni UEFA per club: 54
Record di marcature in una singola edizione della UEFA Champions League: 10
Record di stagioni da capitano della Juventus: 10 (pari merito con Giuseppe Furino)
Record di stagioni nella Juventus: 18
E da oggi anche il record di aver giocato, unico nella Juve, in tutti e quattro gli stadi ufficiali.

del piero

LO STIMOLO IN PIU' – "E’ il mio quarto stadio in bianconero. In fondo questo è il record più strano che ho fatto e di sicuro è imbattibile" ha dichiarato recentemente Del Piero in una intervista alla ‘Gazzetta dello Sport'. "Il mio quarto stadio in bianconero: nel vecchio Comunale vinsi il campionato Primavera 1993-94, doppia finale contro il Torino. E così ho preparato una maglietta con le immagini del Comunale, del Delle Alpi, dell'Olimpico e del nuovo stadio e la regalerò alle persone che più mi sono vicine. In fondo questo è il record più strano che ho fatto e di sicuro è imbattibile".
"Se penso ancora che il nuovo impianto possa garantire dieci punti in più? Magic Johnson diceva: ‘Si gioca per vincere, per divertirsi e per far divertire’. Il divertimento è fondamentale perché consente di creare qualcosa di speciale tra i giocatori e il pubblico. Se nasce questo feeling, l’ambiente ti aiuta molto. Ci sono altri stadi stupendi in Italia: San Siro, Marassi, Palermo. Ma questo è nostro ed è una bella differenza. Se può essere un segnale positivo per tutto il movimento calcistico italiano? Me lo auguro: dobbiamo renderci conto che gli altri campionati ci hanno superato". Non a caso proprio nella Juventus Arena (O Juventus Stadium) ci sarà una zona commerciale denominata "Area12" proprio in onore del dodicesimo uomo in campo, i tifosi bianconeri.

del piero

UNO STADIO PER RIPARTIRE ALLA GRANDE – Un'idea condivisa da parte della dirigenza bianconera che ultimamente, con il presidente Agnelli, ha sottolineato l'importanza di poter disputare le gare interne in uno stadio di proprietà, primo e unico in Italia.  "Nel suo nuovo stadio la Juve può tornare a scrivere una pagina importante della storia del calcio. Al Comunale il club bianconero ha vinto per un centinaio di anni, spero che nel nuovo impianto possa ripetersi. Lo stadio di proprietà è una bellissima cosa. Tutte le grandi squadre dovrebbero seguire l'esempio dei bianconeri" ha sottolineato il numero 1 bianconero. "Per me ricomincerà una piacevole consuetudine: partire dalla Mandria, raggiungere l'ex Delle Alpi, vedere la Juve. Da giovedì inizia una nuova era: siamo orgogliosi di aver portato a termine un investimento importante in un momento generale di grande difficoltà sportiva ed economica". Tutti i tifosi bianconeri aspettano con ansia: l'attesa per rivedere la Juventus ai vertici del calcio nazionale e internazionale è durata fin troppo.

1.843 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views