Alessandro Del Piero verso il Canada e i Montreal Impact
Tra una settimana inizia Euro 2012. Quattro calciatori detengono il record di partecipazione ai campionati europei. A quattro manifestazioni hanno partecipato Lothar Matthaeus, Lilian Thuram, Edwin Van der Sar e Alessandro Del Piero. In questi giorni l’ex capitano della Juventus si trova negli Stati Uniti in vacanza. Il suo futuro sarò lontano dall’Italia, ma ancora non si conosce la sua nuova squadra. I Montreal Impact gli hanno fatto una proposta ufficiale.
Una stagione intensa – La diciannovesima stagione con la Juventus di Del Piero è stata molto intensa. Congedato a metà ottobre da Andrea Agnelli, Alex è stato per un paio di mesi quasi ai margini della squadra, poi pian piano si è conquistato un po’ di spazio. I gol alla Roma e al Milan in Coppa Italia hanno fatto a capire a Conte che Del Piero avrebbe potuto giocare di più anche in campionato. Le reti segnate ad Inter e Lazio sono state importantissime per lo Scudetto della Juve. Le ultime settimane sono state particolari. A Torino prima è stato festeggiato lo Scudetto, poi è stato omaggiato Del Piero, che ha salutato lo ‘Juventus Stadium’ nell’ultima di campionato, segnando anche un gol all’Atalanta. L’addio definitivo nella finale di Coppa Italia.
Futuro canadese? – Adesso Del Piero è concentrato sulle vacanze e sul futuro. Lui sogna di giocare in un campionato europeo importante. La Premier League e Londra lo attraggono molto. Fino a questo momento, ci dovrebbe essere stata solo un’offerta del Qpr. L’alternativa è rappresentata dall’MLS. Si era parlato di New York, dove gioca un suo un vecchio compagno, Thierry Henry. Oggi si parla con forza dei Montreal Impact. In Canada hanno già Matteo Ferrari, Corradi e da pochi giorni anche Di Vaio. L’indiscrezione arriva da Milano, dove si sta svolgendo il World Regions Forum. Al Forum, dove s’incontrano le regioni più dinamiche del mondo, partecipano la Catalogna, la Lombardia, Buenos Aires, San Pietroburgo e il Quebec. Secondo l’Ansa un membro della delegazione del Quebec avrebbe detto che il Montreal è a buon punto con Del Piero.