5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al via la Coppa d’Africa 2013: Bony, Msakni e Mendes gli astri nascenti

La Coppa d’Africa è pronta a sfornare altri talenti e stelle da lanciare nel firmamento europeo. Tanti i nomi, moltissimi i giovani in rampa di lancio. Tra questi, Wilfried Bony che segna alla media di Messi con la maglia del Vitesse e il giovane Msakni, in Qatar, già prenotato dal PSG degli sceicchi.
A cura di Alessio Pediglieri
5 CONDIVISIONI
zambia campione

Per un mese, dal 19 gennaio al 19 febbraio i riflettori del calcio internazionale saranno totalmente puntati sulla Coppa d'Africa 2013, kermesse sempre più interessante e di livello che si disputerà in Sud Africa. Tra le tante partecipanti, saranno probabilmente in tre a giocarsi la vittoria finale: Costa d'Avorio, Ghana e Sud Africa. Ma, al di là del verdetto, sarà ancora una volta un ottimo banco di prova per dimostrare al mondo quanto il calcio africano sia ancora cresciuto, mettendo in mostra nuovi talenti e confermando le qualità di molte stelle che militano già nei principali campionati europei. Non sembra esserci un ‘fenomeno' assoluto da seguire, anche in vista di questo calciomercato invernale fatto di affari low cost e giovani promesse su cui scommettere. Eppure, nel prossimo mese probabilmente sentiremo parlare di alcuni giocatori fino ad oggi poco conosciuti, mentre altri che veleggiano già su livelli alti, potrebbero essere rilanciati nell'Europa che conta. A giochi fermi, dunque, non è facile individuare chi farà parlare di sè, eppure ci proviamo, indicando, girone per girone, squadra per squadra i giocatori da tenere sotto controllo. Come veri e propri talent scout.

Girone A: Barrada e Mendes – Segnatevi questi due nomi: Ryan Isaac Mendes da Graça e Abdelaziz Barrada. Il primo è un attaccante di Capo Verde, il secondo un centrocampista del Marocco. Mendes (classe '90) milita nel Lille e ha già una buona esperienza internazionale avendo debuttato anche in Champions con il club francese con cui ha un contratto fimo al 2016. Valore di mercato 3,5 milioni di euro, pronti a lievitare nel prossimo mese. Il Marocco, che non ha convocato alcuni ottimi giocatori come Houssine Kharja, Marouane Chamakh e Adel Taarabt, stella del QPR, punterà sul già conosciuto Mehdi Benatia, dal 2010 all'Udinese e soprattutto su Abdelaziz Barrada. Classe '89, Barrada è attualmente in forza al Getafe in Liga e sta confermandosi su buoni livelli. Ha un contratto in scadenza nel 2015 e una valutazione attorno agli 8 milioni, in fase di rilancio. Altri giocatori da seguire, nel Sud Africa, sono le ‘vecchie' stelle Steven Pienaar (classe 82, centrocampista dell'Everton) e Siphiwe Tshabalala (classe '84 che gioca nei Kaizer Chiefs). Occhio anche a Youssef El-Arabi nell'attacco marocchino, titolare nel Granada (acquistato nel 2012 per 5 milioni) e nel giro della nazionale dal 2010.

Girone B: Mbokani, Maiga e Maazou – Potrebbero essere loro le stelle del gruppo. Maazu è un attaccante del Niger, già impostosi giovanissimo all'attenzione dei vari club europei e acquistato dal CSKA Mosca nel 2010. Attualmente è tornato a giocare con una certa continuità in Tunisia, dopo una serie di prestiti tra Monaco, Bordeaux e Le Mans. Modibo Maïga, punta centrale del Mali, gioca attualmente in Premier con la maglia del West Ham. Classe '87 quest'anno è andato a segno sia in campionato che in League Cup dopo essersi fatto conoscere nello Sochaux dove ha giocato due anni segnando 24 reti in 59 partite. Anche Dieumerci Mbokani è un attaccante da tenere in considerazione. Nazionale del Congo, è salito alla ribalta internazionale con la maglia belga dell'Anderlecht con cui ha debuttato anche in Champions League, segnando. Altri nomi importanti di questo girone: Momo Sissoko e Seydou Keita del Mali; il ‘vecchio' LuaLua (classe '80) del Congo che in Turchia sta facendo faville; Trésor Mputu, attaccante del Mazembe e il trio del Ghana (che non ha convocato Muntari)'made in Italy' Asamoah-Badu-Boakye.

Girone C: Sunzu e Pitroipa – Occhi puntati sul difensore dello Zambia, Sunzu e il centrocampista Pitroipa. Giocatore del Burkina Faso, cresciuto calcisticamente in Bundesliga tra le fila del Friburgo prima e dell'Amburgo poi, Jonathan Pitroipa è stato acquistato nel 2011 dal Rennes dove milita tutt'ora. Tecnicamente è tra i più interessanti giocatori del Girone. Insieme a lui, Stophira Sunzu, nazionale zambese e difensore che milita nel Mazembe (con cui partecipò nel 2011 al Mondiale per Club, perso in finale contro l'Inter) e che piace molto all'Arsenal. Seppur molto giovane, classe '89, Sunzu è già entrato nella storia calcistica del suo Paese: il 12 febbraio 2012 calcia il rigore decisivo che permette allo Zambia di diventare campione d'Africa per la prima volta nella storia nella finale a reti inviolate contro la Costa d'Avorio. Altri giocatori che possono farsi notare sono lo zambese Mayuka, che gioca in Premier League nell'attacco del Southampton e gli etiopi Fuad Ibrahim (che gioca in America nel Minnesota Stars) e Yussuf Saleh (degli svedesi del Syrianska).

Girone D: Bony, Msakni e Feghouli – Qui le stelle non mancano e tra queste segnaliamo i nomi di Wilfried Bony, Youssef Msakni e Sofiane Feghouli. Bony, attaccante della Costa d'Avorio, può essere l'autentica rivelazione del Girone e della Coppa. Poco conosciuto in Europa, è arrivato nel vecchio continente con la maglia dello Sparta Praga prima di passare al Vitesse, squadra in cui milita da due stagioni. Segnando 18 reti il primo anno in 32 gare e 16 gol nella stagione attuale su 17 gare di Eredivisie, risultando uno dei più prolifici attaccanti d'Europa con 22 gol complessivi stagionali sulle 25 gare disputate tra campionato, coppe e amichevoli. Msakni è invece la stella della Tunisia e che al momento gioca nel Qatar. Giovanissimo (classe '90) è in rampa di lancio: seconda punta capace di giocare anche da ala destra e trequartista, se indovina la Coppa d'Africa sarà un autentico pezzo pregiato del prossimo mercato. Tanto che sembra che l'apprendistato in Qatar sia già agli sgoccioli con il PSG che ha già un'opzione sul giocatore. Così come Feghouli, centrocampista di ottime qualità che gioca nella Liga tra le fila del Valencia (dove è rientrato da un prestito proprio in gennaio). Di doppia nazionalità, francese e algerina, alla fine ha optato per quella nordafricana vestendo la maglia della nazionale maggiore dal 2011, dopo aver giocato per quella transalpina giocando in U21 e venendo inserito nella pre-lista della nazionale maggiore da Domenech. Gli altri giocatori da tenere in considerazione, i soliti Touré, Zokora e Drogba della Costa d'Avorio insieme ai connazionali Yaya Touré, Kalou, Gervinho, Lacina Traoré. Tra le fila della Tunisia, attesa anche per l'attaccante Jemaa e nell'Algeria fari puntati su Faouzi Ghoulam

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views