Affari a parametro zero: i principali calciatori in scadenza nel 2017
Dal 3 gennaio le società italiane potranno pensare al calciomercato di “riparazione”, ma non solo. Infatti per loro sarà possibile anche stipulare gli accordi per la prossima stagione con i calciatori che vanno in scadenza al 30 giugno 2017. Ecco quali sono i migliori “affari” ruolo per ruolo tra coloro che si svincolano al termine di questa stagione e saranno dunque disponibili a parametro zero.
Portieri, suggestione Iker Casillas
Se qualche club di Serie A fosse alla ricerca di un portiere di sicuro affidamento per la prossima stagione, potrebbe puntare la sua attenzione sul 29enne spagnolo Adrian di proprietà del West Ham, ma in scadenza di contratto. Oppure si potrebbe puntare sull'estremo difensore francese del Rennes Benoit Costil (29 anni), uno dei migliori della Ligue 1. O ancora, l’ipotesi più suggestiva sarebbe quella di ingaggiare un monumento del calcio mondiale, il 35enne Iker Casillas, al suo ultimo anno di contratto al Porto.
Difensori centrali: Pepe, Mertesacker e Gonzalo
Qualora invece si fosse alla ricerca di un difensore centrale a parametro zero, il nome più altisonante presente nella lista dei “calciatori in scadenza” è quello del 33enne portoghese Pepe, che a giugno con molta probabilità vedrà concludersi la sua avventura con il Real Madrid. Altro giocatore d’esperienza libero da luglio è il 32enne tedesco dell’Arsenal, Per Mertesacker, per anni colonna della Nazionale teutonica. Se invece si stesse cercando un centrale che già conosce il calcio italiano il più appetibile è sicuramente il 32enne argentino della Fiorentina Gonzalo Rodriguez, al suo ultimo anno in viola.
Terzini: da Clichy a Ivanovic, da Zabaleta a Licht
Per quanto riguarda i terzini la principale occasione è quella rappresentata dal 31enne francese del Manchester City, Gael Clichy. Sempre sul lato sinistro, si potrebbe optare anche per un’alternativa più giovane, vale a dire sul 23enne bosniaco dello Schalke 04, Sead Kolasinac, che negli ultimi anni ha ben figurato in Bundesliga. Per quanto riguarda invece la fascia destra, le opzioni a disposizione saranno molte di più. Infatti da luglio 2017 saranno liberi di accasarsi altrove: l’argentino Pablo Zabaleta (31 anni) e il francese Bacary Sagna (33) entrambi ora al Manchester City, il serbo Branislav Ivanovic (32) del Chelsea, l’ecuadoregno dello United Antonio Valencia (31) e lo svizzero della Juventus Stephan Lichtsteiner (32).
Centrocampisti, non solo Witsel. Occhio a De Rossi e Touré
La scelta è molto ampia anche se si dovesse cercare un centrocampista centrale. Oltre all’ormai strafamoso Axel Witsel, che sembra già essersi accordato con la Juventus, si potrebbe puntare sull’esperienza di Yaya Touré (33) del Manchester City o su quella di Daniele de Rossi (33) in scadenza con la Roma. O invece si potrebbe puntare sul rilancio di John Obi Mikel (29) nigeriano del Chelsea, Lucas Leiva (29) del Liverpool o Fernando Gago (30) del Boca Juniors.
Esterni offensivi, il sogno di tutti è Robben
Per quel che concerne gli esterni offensivi invece il colpo più suggestivo sarebbe sicuramente l’olandese Arjen Robben (32) in scadenza di contratto con il Bayern Monaco. Ma saranno liberi di firmare con un nuovo club anche: lo spagnolo Jesus Navas (31) del City, il brasiliano dello Shakhtar Donetsk Taison (28) e l'altro iberico Santi Cazorla (32) dell'Arsenal, che a parametro zero rappresenterebbero sicuramente tre ottimi affari. Tra le ali che dal 3 gennaio prossimo sarà possibile mettere sotto contratto per la stagione successiva senza spendere niente ci sono anche: il camerunense Eric Maxim Choupo-Moting (27) dello Schalke 04, il francese Paul-Georges Ntep (24) del Rennes, Alessio Cerci (29) dell’Atletico Madrid e l’italo tedesco Daniel Caligiuri (28) del Wolfsburg.
Attaccanti, Ibra e Balo le stelle
Anche per gli attaccanti la lista dei possibili colpi gratuiti è molto ampia. L’ingaggio più attraente sarebbe sicuramente quello di Zlatan Ibrahimovic (35), che però potrebbe ancora rinnovare per un altro anno con il Manchester United. Gli altri principali nomi presenti nella lista dei calciatori “in scadenza” sono: Saido Berahino (23) del West Bromwich Albion, Fernando Torres (32) dell’Atletico Madrid e il redivivo Mario Balotelli (26) del Nizza.