10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aduriz il Benjamin Button dell’Athletic che sogna Euro 2016

Aritz Aduriz a 35 anni sta disputando la miglior annata della sua carriera. Il bomber basco ha realizzato 31 gol con l’Athletic ed ha ritrovato dopo oltre cinque anni la nazionale. A Udine ha battuto Buffon e si è avvicinato a Euro 2016.
A cura di Alessio Morra
10 CONDIVISIONI
Immagine

Nella vita c’è sempre tempo per raggiungere il successo. Questa frase classica calza a pennello per l’attaccante basco Aritz Aduriz, che a trentacinque anni sta disputando la miglior annata della sua carriera. Il bomber dell’Athletic Bilbao ha già realizzato 32 gol in tutta la stagione, l’ultimo lo ha segnato con la maglia della nazionale spagnola, indossata a distanza di quasi cinque anni e mezzo. Il simbolo del ‘San Mames’ con i suoi gol sta trascinando la sua squadra e si sta avviando verso un’inaspettata convocazione per gli Europei.

Gli inizi – Aduriz è sbocciato tardi, ma ha sempre mostrato di avere grandi qualità sportive. Da bambino divenne vice campione di Spagna nello sci di fondo, ma la sua passione era il pallone, da piccolo giocava con l’amico Xabi Alonso (ancora oggi una super coppia!). L’Athletic lo ingaggia nel 2002, non sono tutte rose e fiori. L’attaccante fa enorme fatica, spesso viene ceduto in prestito (pure al Valencia). La sua vita calcistica cambia quando a Bilbao arriva Bielsa che erudisce e migliora sotto tutti i punti di vista Aduriz, che dopo l’addio di Llorente conquista il posto da titolare.

 

L’esplosione – Tra il 2012 e il 2014 il basco segna 36 gol. Nella gara di ritorno del playoff di Champions League con il Napoli realizza una doppietta che porta nel trofeo continentale più importante l’Athletic dopo trentuno anni. Nella passata stagione con Valverde Aduriz realizza 26 reti. Quest’anno non lo ha fermato praticamente nessuno. Ronaldo, Messi, Suarez, Neymar e Benzema gli sono davanti nella classifica del ‘Pichichi’, ma tra Liga, Europa League, Coppa di Spagna e Supercoppa di Spagna Aduriz ha messo a segno niente meno che 31 gol.

Sogno Europeo – Del Bosque è stato praticamente costretto a convocarlo in nazionale, per la seconda volta (la prima nel 2010). E il c.t. è stato ripagato con un gol di rapina a Buffon, che ha evitato alla ‘Roja’ di parlare l’amichevole con l’Italia. Adesso ‘El Zorro’, come lo chiamano al San Mames, concretamente spera nella convocazione per l’Europeo. Le parole di Del Bosque sono positive: “Piace a tutti. Lui è il prototipo dell’attaccante moderno, sta segnando tantissimo e merita questa convocazione in Nazionale”. Per rappresentare la Spagna a Euro 2016 e vincere la concorrenza di bomber più giovani e agguerriti il Benjamin Button dell’Athletic deve continuare a segnare nella Liga e in Europa League.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views