56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Adrian Ezequiel Cirigliano, il nuovo Mascherano che piace a Lazio e Juventus

Definito come erede naturale di Javier Mascherano, Adrian Ezequiel Cirigliano rappresenta il futuro del calcio argentino. Lazio e Juventus lo seguono da tempo così come l’Arsenal di Arsene Wenger.
A cura di Umberto Atteo
56 CONDIVISIONI
Adrian Ezequiel Cirigliano

Zanetti, Cambiasso, Almeyda, Simeone, Veron, Ledesma. E' rinomata la tradizione di centrocampisti argentini che danno(e hanno dato) lustro al nostro campionato. Un trend destinato a perdurare negli anni, non vi è alcun dubbio. L'ultimo gioiello in rampa di lancio verso la Serie A è Adrian Ezequiel Cirigliano, volante classe 92′, compagno di squadra al River Plate dell'ambitissimo Erik Lamela. In Argentina addetti ai lavori ed appassionati indicano in lui l'erede di Javier Mascherano, fresco vincitore della Champions League con la camiseta blaugrana del Barcellona. Proprio come il duttile mediano ex Liverpool, Cirigliano può giostrare con assoluta dimestichezza in veste di difensore centrale. Metronomo puro, la precisione nel lancio e la spiccata visione di gioco hanno ben presto conquistato i tifosi del Monumental.

Tutti pazzi per Adrian

Il patron biancoceleste Claudio Lotito

La prima compagine europea ad interessarsi alle prestazioni di Cirigliano è stata la Fiorentina, che nella scorsa stagione ha tuttavia ritenuto troppo esose le richieste del River. Oltremodo interessata la Lazio di Lotito, che presto incontrerà la dirigenza dei Milionarios per discutere circa il futuro di Juan Pablo Carrizo. Un interessamento confermato dall'indimenticato ex Matias Almeyda:"Ho parlato con alcuni esponenti della dirigenza laziale. Non solo Lamela, Cirigliano fa gola a Lotito e Tare". Una vera e propria bagarre per colui che in patria hanno anche definito quale "El mini Xavi". Radiomercato vocifera inoltre di un sondaggio di Beppe Marotta, interessato anche al promettente difensore German Pezzella. Le italiane devono tuttavia prestare attenzione alle sirene inglesi, in particolar modo a quell'Arsenal da sempre in pole position in materia di giovani talenti.

Occasione

Cirigliano con la maglia del River Plate

Oramai certo della partenza di Lamela, il River Plate ha in più occasioni espresso la volontà di trattenere Cirigliano anche nella prossima stagione. Ciononostante la crisi economica in cui versa la società di Baires rende questa ipotesi molto remota: un'offerta di almeno cinque milioni di euro potrebbe esser sufficiente per accaparrarsi le prestazioni del giovane volante. Un autentico affare, tenendo conto dello status da comunitario del ragazzo e di un ingaggio largamente alla portata di qualsiasi società italiana.

Carriera

Cirigliano al Campionato Sudamericano Under 20

Nato il 24 Gennaio del 1992 a Caseros, sobborgo di Buenos Aires, effettua l'intera trafila giovanile nel River Plate. Colonna portante dell'Argentina Under 17, l'esordio in prima squadra risale allo scorso 11 Aprile, nel pari a reti inviolate con l'Atletico Tucuman. La consacrazione avviene al recente Campionato Sudamericano Under 20, disputatosi nello scorsa stagione invernale in Perù. Nonostante il terzo posto finale, alle spalle del Brasile di Neymar e dell'Uruguay, Cirigliano conquista il palcoscenico peruviano in compagnia dei vari Funes Mori, Iturbe, Galeano e Leandro Pirez.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views