Adesso Totti fa ricredere Pallotta: si ritorna a parlare di rinnovo
La rinascita di Totti potrebbe essere vicina, anzi vicinissima. Dopo la vittoria all'Olimpico contro il Napoli che ha riavvicinato la Roma alla Champions League senza passare dai preliminari, ci potrebbe essere una settimana caldissima sotto il profilo delle novità che riguardano il Capitano giallorosso. Il successo sui partenopei è arrivato grazie al destro a giro di Nainggolan ma l'azione che ha regalato il trionfo è nata ancora una volta dai piedi di Totti, entrato qualche istante prima. Così come era accaduto contro il Torino nell'insperato 3-2 finale con doppietta del numero 10.
Una rinascita che è andata di pari passo con il ritorno in classifica della Roma che oggi guarda al secondo posto con maggior entusiasmo, a meno 2 dal Napoli a tre turni dalla fine della stagione. Proprio Totti è riuscito a cambiare volto e carattere alla squadra: ogni volta che è entrato, è arrivata una scossa psicologica e tecnica. Non solo per la spinta giunta dagli spalti di un pubblico che ha sempre amato e sempre amerà il proprio capitano ma anche per i tocchi da campioni che ha saputo dispensare. E che non possono passare inosservati né a Spalletti né alla dirigenza giallorossa che dovrà ripensare obbligatoriamente ai propri piani futuri.
James Pallotta solo qualche settimana fa era più che convinto della propria decisione: nessun rinnovo a Totti, forse un posto in dirigenza di certo non in campo. Dopo le incomprensioni con il tecnico e il colpevole silenzio della società, il destino pareva scritto: un futuro lontano dalla Roma, forse a New York o in Arabia dove sanno ancora apprezzare le gesta di un campione al di là dell'età. E invece, l'assist per il 3-3 di Bergamo, i due gol al Torino e il tocco sull'azione decisiva contro il Napoli hanno riaperto la trattativa. In una settimana delicata: si aprirà infatti la campagna abbonamenti per il prossimo anno e chissà mai che – anche per una questione di mero marketing – la Roma possa decidere di rinnovare il contratto al suo giocatore più rappresentativo. Notizia che potrebbe far lievitare la sottoscrizione per la stagione 2016/2017.