Adesso chiamatelo Dottor Edin Dzeko: il giocatore della Roma tra i calciatori laureati
Edin Dzeko può esultare, e questa volta i gol o le vittorie in campo con la maglia della Roma o della nazionale bosniaca non c'entrano. L'esperto attaccante ha infatti ottenuto un successo personale importante laureandosi in Management dello sport. Il "dottor" Dezko è riuscito a conseguire questo risultato nella giornata di ieri dopo un percorso universitario, tutt'altro che semplice alla luce dei tanti impegni professionali, durato 3 anni presso la facoltà di "Sport ed educazione fisica" dell'Università di Sarajevo.

In cosa si è laureato Edin Dzeko
Il classe 1986 ha approfittato della sosta del campionato di Serie A per recarsi in patria non solo per partecipare alle due partite della Bosnia contro Irlanda e Austria, ma anche per chiudere il suo percorso universitario. Dzeko che si prepara a diventare il recordman di presenze con la maglia della nazionale ha discusso nella giornata di lunedì la sua tesi, laureandosi così in Management dello Sport. In questo modo il centravanti ha chiuso il suo ciclo di studi presso la facoltà di Sport ed Educazione fisica in quel di Sarajevo diventando ufficialmente un "dottore".
Perché Edin Dzeko ha deciso di conseguire una laurea e il suo futuro
Una laurea che gli permetterà di poter contare su un titolo in più per intraprendere una possibile carriera dirigenziale. Dzeko che nella sua carriera da calciatore ha avuto modo anche di imparare ben 5 lingue, sembra intenzionato infatti a lavorare nel campo del management sportivo, al termine della sua avventura sui campi di calcio. Non una nuova vita in panchina dunque per lui, ma un futuro da dirigente magari chissà anche nella Roma, al fianco di Francesco Totti e il ds Monchi.
I calciatori laureati nel campionato di Serie A
Edin Dzeko è solo l'ultimo di una lunga serie di calciatori che hanno deciso di intraprendere e concludere un percorso di studi laureandosi. Quando si giocherà Roma-Juve, ci sarà una sorta di derby tra "dottori" con Giorgio Chiellini che si è laureato in Economia e Commercio all'Università di Torino con il voto di 109 con una tesi dal titolo "Il bilancio di una società sportiva, il caso di Juventus Football Club". A proposito di Juve, tra i laureati ecco anche gli ex Stendardo e Pecchia: entrambi laureatisi in Giurisprudenza ed entrambi soprannominati "avvocato" nello spogliatoio. E poi Ogbonna, De Silvestri, Mertens, Nagatomo e gli ex "italiani" De Jong, Bierhoff e Van der Sar.
Le glorie del calcio che hanno conseguito la laurea
Sono riusciti a completare il loro percorso di studi anche diversi campioni del panorama calcistico internazionale: basti pensare alle glorie del Barcellona e della Spagna Iniesta e Piqué laureatisi rispettivamente in Scienze Motori e Business, Media, Sports and Entertainment ad Harvard. Senza dimenticare anche Lewandowski che potrebbe diventare in futuro professore di Educazione fisica. E come dimenticare l'ex campione di Fiorentina e Brasile Socrates, laureatosi in medicina.