3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Viola primi in A, l’ultima volta con Batigol e ‘o animal’

Risale al 7 febbraio 1999 l’ultimo primato in solitaria della Fiorentina in Serie A: una giornata che però i tifosi viola non ricordano con piacere.
A cura di Marco Beltrami
3 CONDIVISIONI
Immagine

"Per favore non svegliatemi", questo il testo di un mini-striscione esposto al Franchi da un tifoso durante Fiorentina-Atalanta. Mai parole furono più azzeccate per riassumere lo stato d'animo dei sostenitori della viola, increduli per il primato solitario della squadra di Paulo Sousa dopo 7 giornate nel campionato di Serie A. Il successo sull'Atalanta ha permesso a Borja Valero e compagni di staccare l'Inter ottenendo un risultato che mancava addirittura dal 7 febbraio del 1999. E' stata quella infatti l'ultima occasione in cui la Fiorentina era stata prima in classifica da sola. Si trattava della 20a giornata di campionato e la formazione allora allenata da Giovanni Trapattoni aveva pareggiato a reti bianche contro il Milan, issandosi a quota 42 e precedendo la Lazio che grazie al 3-0 al Perugia si stava riavvicinando in graduatoria. Alla fine a trionfare però fu il Milan che in extremis riuscì a mettere la freccia superando i capitolini, dopo che i viola avevano già ampiamente perso terreno.

La Fiesole però difficilmente dimentica quel 7 febbraio 1999 che rappresentò per certi versi una sorta di canto del cigno: nonostante il primato solitario infatti, in quel pareggio casalingo contro i futuri campioni d'Italia, una serie di segnali facevano temere il peggio. Innanzitutto l'infortunio a Batistuta: il problema al ginocchio che costrinse il monumentale argentino ad uscire dal campo e a rimanere in infermeria per 2 mesi privò la Fiorentina del suo uomo simbolo. Una perdita fondamentale per il Trap che già doveva fare i conti con le bizze di Edmundo e la sua smania di tornare in Brasile per il carnevale. Insomma ricordi agrodolci per la Fiorentina e i suoi tifosi che ora però guardano solo avanti e sperano che Paulo Sousa continui a trascinare, a suon di numeri, i suoi sempre più in alto sfruttando anche il fattore sorpresa.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views