110 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Uefa, è il Milan la migliore italiana in Champions League da 25 anni

Una speciale classifica redatta dall’Uefa consacra la società che fu di Berlusconi: dal 1992 ad oggi i rossoneri guidano davanti alla Juve e all’Inter. Ma i bianconeri quest’anno possono provare il sorpasso.
A cura di Alessio Pediglieri
110 CONDIVISIONI
Immagine

Sono tre anni che i colori rossoneri non calcano i campi d'Europa ma il Milan resta comunque una società dalla caratura internazionale ben precisa. E da un passato incredibilmente importante se le statistiche confermano che da quasi 25 anni è proprio il club che fu di Berlusconi ad essere considerata ancor oggi il migliore club italiano della Champions League, precisamente da quando nel 1992 si chiuse l'epoca della Coppa dei Campioni per l'attuale formula del torneo. Un primato che oggi però è messo a dura prova dal ritorno della Juventus, ad un passo dalla vetta.

Dal 1992, anno in cui la Champions League ha preso il posto della vecchia Coppa dei Campioni, il Milan domina. E ha messo in rigorosa fila tutte le altre otto squadre italiane che hanno preso parte alla fase a gironi di almeno una edizione del massimo torneo continentale per club. L'Uefa ha stilato una classifica virtuale assegnando due punti per ogni vittoria e un punto per ogni pareggio stilando una speciale graduatoria in cui la formazione rossonera è prima con 197 punti conquistati in 165 gare disputate davanti alla Juventus, seconda a soli 4 punti di distanza ma con 6 partite in meno giocate.

Immagine

I bianconeri però quest'anno hanno la grandissima occasione di provare il sorpasso vista l'assenza del Milan dalla competizione e le ottime chance della squadra di Allegri di superare la prima fase e affrontare gli scontri diretti. Le due squadre hanno ottenuto lo stesso numero di vittorie, 74, finora, relegando al terzo gradino del podio l'Inter, l’ultima squadra italiana riuscita nell’impresa di conquistare il trofeo. I nerazzurri hanno totalizzato 126 punti in 105 gare disputate, 50 le vittorie. Completano la top 5 le due squadre della capitale, la Roma con 75 punti in 79 partite e la Lazio con 45 punti in 44 gare.

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views