video suggerito
video suggerito

Sorteggio Champions 2015/2016: Juventus e Roma, le avversarie

La squadra più probabile è il Chelsea di Mourinho: i bianconeri hanno il 17% di incontrare i Blues, la Roma 16,5%. Lo dicono degli studi statistici che hanno calcolato tutte le combinazioni possibili per il prossimo sorteggio del 14 dicembre. Ma i pericoli portano il nome anche di Bayern, Real, Barcellona e Atletico.
A cura di Alessio Pediglieri
33 CONDIVISIONI
Immagine

Il prossimo 14 dicembre ci potrebbe essere un incontro pericoloso tra le due squadre italiane in Champions League e un vecchio amico-nemico del nostro calcio, Josè Mourinho alla guida del Chelsea. A dirlo sarà l'urna ma le statistiche riportano che proprio i Blues siano il club più accreditato per incontrare o la Roma o la Juventus che dovranno comunque guardarsi dalle varie avversarie molto più blasonate come Real, Barcellona o Bayern. Una curiosità riportata in alcuni studi statistici inglesi dove si sono calcolate tutte le combinazioni possibili del sorteggio per gli ottavi di finale.

Sulla carta, oggi, il Chelsea potrebbe essere un avversario ‘morbido' soprattutto per il peggior inizio di stagione di sempre da quando Mourinho allena a livello professionistico. Cause legali, liti con i giocatori, risultati negativi, l'ombra dell'esonero per i 15 punti in 15 giornate di campionato, tutti dolori leniti dalla qualificazione agli ottavi di finale ottenuta all'ultimo turno, da primo nel girone con un colpo di reni (e d'orgoglio) importanti. Ma questa è la radiografia attuale; in Champions si ritornerà a giocare tra febbraio e marzo e allora tutto potrebbe essere ribaltato.

Intanto, però, le statistiche dicono che il Chelsea di Mourinho ha discrete possibilità di finire accoppiato a una delle italiane, nel sorteggio degli ottavi di finale di Champions League in programma a Nyon il prossimo 14 dicembre. Le uniche due discriminanti del sorteggio degli ottavi di finale sono che non si può essere abbinati a una squadra già affrontata nella fase a gironi e che non si può essere abbinati a una squadra proveniente dalla medesima federazione nazionale. Ecco perché l'Arsenal, per esempio, ha solo cinque opzioni, ognuna col 20% di probabilità di concretizzarsi e il Chelsea incontrerebbe più facilmente le due italiane.

In primis la Juventus che ha il 17,084% di possibilità di essere sorteggiata contro i Blues di Londra, il 14,582% contro il Bayern Monaco e solo il 13,667% contro Real Madrid, Barcellona, Atletico, Zenit e Wolfsburg. Anche la Roma ha nel Chelsea il suo avversario più probabile (16,583%), alla pari con il Manchester City. Anche in questo caso segue il Bayern Monaco a quota 14,167% e infine il quartetto Real Madrid, Barcellona, Atletico e Zenit, tutte con il 13,167% delle possibilità.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views