5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie B, si festeggia sotto l’albero. Abodi: “Faremo divertire gli italiani”

Niente ‘boxing day’ quest’anno con turno anticipato alla vigilia di Natale e ultimo del 2014 in programma il 28 dicembre. Per il presidente della cadetteria l’ennesima conferma dell’appeal della Serie B che registra aumenti di spettatori in tv e sugli spalti. In campo, tutti a caccia della capolista Carpi.
A cura di Alessio Pediglieri
5 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente della Lega Calcio di serie B, Andrea Abodi ha le idee molto chiare su come far esaltare il campionato di cadetteria non appena la massima divisione si ferma per un qualsiasi motivo, per dar spazio agli appuntamenti della Nazionale o per le festività. Così, come oramai è accaduto anche lo scorso anno, la formula vincente del Natale in campo per la serie B verrà ripetuta anche in questa stagione. Lo scorso campionato il calendario aveva dato una mano, creando un vero e proprio ‘boxing day' di cadetteria in vero stile anglosassone con le partite tutte concentrate il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Quest'anno ci si è dovuti adattare diversamente per non creare un sovraffollamento di date anticipando il turno natalizio ad oggi 24 dicembre, giorno di vigilia per ripresentarsi poi in campo il 28 dicembre. Poco male perché per Abodi nulla cambierà con la serie B pronta a far la parte del leone con un palinsesto che prevede gara dalle 12.30 in poi.

I match di giornata. Interessanti le sfide che attendono le prime in classifica di serie B con la capolista Carpi che riceve il Perugia. Gli emiliani che hanno 37 punti, in casa sono imbattuti  con 7 vittorie e 2 pareggi mentre gli umbri in trasferta hanno ottenuto 9 dei loro 26 punti, grazie ad una vittoria, sei pareggi e due sconfitte. Il Frosinone, seconda forza del campionato a -6, fa visita al Crotone, penultimo in classifica, in un match sulla carta decisamente impari. Vigilia di Natale in trasferta anche per il Livorno, terzo, che fa visita al Vicenza. Scontro diretto con vista sulla A tra Spezia e Lanciano, entrambe quarte a 29 punti, come l'Avellino che gioca sul difficile campo del Trapani.

Abodi soddisfatto: ascolti e tifosi in aumento. Il presidente Abodi è convinto che anche in questa occasione si ripeterà l'exploit dello scorso anno: "Secondo la Federalberghi 9 su 10 passeranno le feste a casa. Noi andremo in campo sperando di rappresentare una piccola isola di spensieratezza in questi giorni in cui si ha più tempo libero. Ormai non si parla più di esperimento, ma di un appuntamento consolidato. Siamo non a caso il "campionato degli italiani" come ci siamo definiti quest'anno e sotto le feste ci divertiremo tutti giocando". Gli impegni e la dedizione della Lega serie B stanno dando i primi importanti risultati, con incrementi significativi negli ascolti televisivi che hanno premiato lo ‘spezzatino' anche in base alle date di Serie A. Anche sugli spalti si registra un apprezzamento generale al contrario di una Serie A in calo di spettatori: in B c'è un +18/20% proprio per gli ultimi turni dell'anno solare. Un ultimo rush finale prima della sosta: il torneo si fermerà poi fino al 17 gennaio 2015, con una pausa più breve rispetto alla scorsa stagione per terminare il 22 maggio e lasciare spazio all'Under 21, impegnata nell'Europeo che qualifica ai giochi di Rio 2016.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views