9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, le qualificate in Champions e in Europa League: verdetti e date dei sorteggi

Il Napoli ai preliminari di Champions con il rischio di incrociare il proprio cammino con i tedeschi dell’Hoffenheim. Allo stato attuale delle cose, in caso di qualificazione gli azzurri finirebbero in terza fascia, con la Roma addirittura in 4a e lo spauracchio di un girone durissimo.
A cura di Marco Beltrami
9 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultima giornata di Serie A ha permesso di definire il quadro completo delle squadre che prenderanno parte alle competizioni europee nella stagione 2017/2018. Con la Juventus già campione d'Italia e sicura dell'accesso alla fase a gironi di Champions League da testa di serie, si aspettava solo il verdetto sul secondo posto che ha visto sorridere la Roma. Nel Totti day, i giallorossi battendo il Genoa hanno chiuso il torneo alle spalle dei bianconeri accedendo dunque alla massima competizione continentale direttamente. Dovrà invece passare dai playoff il Napoli che ha chiuso al terzo posto.

Le italiane in Champions League

La Juventus che il prossimo 3 giugno scenderà in campo nella finale di Champions contro il Real, nella prossima stagione è già sicura dell'inserimento in prima fascia avendo vinto il campionato. La squadra bianconera potrà contare dunque, sulla carta, di un girone più alla portata in occasione del sorteggio in programma il 24 agosto.  Accesso diretto al tabellone principale anche per la Roma che ha relegato il Napoli ai playoff. Il sorteggio del preliminare di Champions andrà in scena a Nyon il 4 agosto, con gli azzurri che poi dovranno scendere in campo  il 15/16 e 22/23 agosto. Allo stato attuale la formazione di Sarri partirebbe dalla terza fascia, in caso di superamento del turno, e i giallorossi dalla 4a, ma tutto potrebbe cambiare nel caso di risultati favorevoli ai playoff.

Italiane in champions: sorteggi e possibili avversarie

Il Napoli inizierà la sua avventura in Champions partendo dai playoff. Nel sorteggio in programma il 4 agosto gli azzurri saranno testa di serie e dunque potranno evitare i pericoli rappresentati dal Siviglia e dal Liverpool. Diverso invece il caso dello Sporting Lisbona che dovrà aspettare i preliminari per capire se sarà o meno tra le teste di serie. Al momento l'ostacolo principale potrebbe essere rappresentato dai tedeschi dell'Hoffenheim, anche se non bisognerà sottovalutare anche il Nizza di Balotelli o il CSKA Mosca. In caso di superamento del turno e di concomitante sconfitta del Siviglia, il Napoli si qualificherebbe alla fase a gironi in seconda fascia, con la Roma che a sua volta sarebbe promossa dalla 4a alla 3a. Se così non fosse, entrambe le italiane rischierebbero un girone di fuoco. A rischio soprattutto i giallorossi che partendo dall'ultima urna nel caso peggiore potrebbero ritrovarsi a fronteggiare  anche le big della terza urna, come Tottenham o Liverpool (se dovesse superare i playoff).

Le 22 squadre già qualificate ai gironi

  • Inghilterra Chelsea, Tottenham, Manchester City, Manchester Utd.
  • Spagna Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid
  • Germania Bayern, Lipsia, Borussia Dortmund
  • Italia Juventus, Roma
  • Francia Monaco, Psg
  • Portogallo Benfica, Porto
  • Russia Spartak Mosca
  • Ucraina Shakhtar Donetsk
  • Belgio Anderlecht
  • Olanda Feyenoord
  • Turchia Besiktas
  • Svizzera Basilea

Fasce e coefficienti di Champions, la situazione attuale

FASCIA 1: Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea, Juventus, Benfica, Monaco, Spartak Mosca, Shakhtar Donetsk.
FASCIA 2: Barcellona (coefficiente 151.942), Atletico Madrid (142.942), Paris Saint-Germain (126.333), Borussia Dortmund (124.899), Siviglia (112.942, se qualificato attraverso i playoff), Manchester City (100.135), Porto (98.866), Manchester United (93.135).
FASCIA 3: Napoli (88.666, se supera i playoff), Tottenham (77.135), Basilea (74.415), Dinamo Kiev (67.526, se supera Q3 e playoff), Ajax (67.212, se supera Q3 e playoff), Olympiacos (64.580), Anderlecht (58.480), Liverpool (56.135 se supera i playoff).
FASCIA 4: Roma (53.666), ‘squadra a' (dai playoff), ‘squadra b' (dai playoff), Besiktas (45.840), Celtic (42.785, se supera Q2, Q3 e playoff), Salisburgo (40.570, se supera Q2, Q3 e play off), Copenaghen (37.800, se supera Q2, Q3 e play off), Lipsia (15.899)

Le italiane in Europa League

Definito anche il quadro delle squadre italiane che prenderanno parte alla prossima Europa League. Prima tra tutte l'Atalanta che ha guadagnato l'accesso alla fase a gironi in virtù del sorprendente 4° posto in campionato. La formazione di Gasperini, in coppia con l'altrettanto positiva Lazio, classificatasi alle sue spalle aspetterà dunque il sorteggio del 25 agosto in programma a Montecarlo per conoscere il suo destino. Inizierà invece dai preliminari di Europa League, l'avventura del nuovo Milan cinese che ha chiuso la stagione al sesto posto. I rossoneri dunque aspetteranno il nome dei loro avversari il 14 luglio, e scenderanno in campo poi per i primi appuntamenti ufficiali della nuova annata il 27 luglio e 3 agosto

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views