18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A 2014/2015, le date di tutti gli scontri diretti e i derby

Stilato il calendario ecco tutte gli appuntamenti più importanti: dai cinque derby in giro per la penisola ai grandi classici. Si inizia col botto Roma-Fiorentina alla 1a, il derby di Genova alla 5a, Milan-Inter alla 12a, Juve-Inter il 6 gennaio e Roma-Lazio alla penultima.
A cura di Alessio Pediglieri
18 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A 2014-2015 si è presentata ufficialmente al proprio pubblico calcistico con il varo dei calendari della prossima stagione. Tanti ovviamente i momenti clou che tutti i tifosi aspettano con ansia. Prima di analizzare i cammini delle principali protagoniste che si giocheranno gli obiettivi principali tra tricolore e posti in Europa tra Champions e Europa League, c'è da analizzare anche il cammino delle favorite  con gli scontri diretti e soprattutto i derby che si andranno a disputare. Stracittadine a Milano, Genova, Verona, Torino e Roma e poi ancora il derby d'Italia tra Juve e Inter, la classica Milan-Juventus, il derby del Sud tra Napoli e Roma, e la sfida che riecheggia di anni '80, tra i giallorossi e i bianconeri.

I derby

Il primo derby della nuova Serie A 2014-2015 si giocherà a Genova, sotto la Lanterna perchè alla quinta giornata ci sarà Genoa-Sampdoria con gli uomini di Gasperini che si confronteranno con la nuova Samp del presidente Ferrero. Derby time anche alla 12a con quello della Madunina, dove a San Siro sarà il Milanad ospitare l'Inter il 23 novembre con il primo confronto diretto tra le due più grosse delusioni dell'ultimo campionato.

Alla 13a giornata ecco il derby di Torino con la Juventus che giocherà in casa la sfida stracittadina della Mole in casa. Contro i granata la partita è prevista per fine novembre, il 30, con le due squadre che avranno già debuttato anche in Europa (League per il Toro e Champions per i bianconeri) e avranno già assaggiato le proprie ambizioni su entrambi i fronti.

I due ultimi derby che mancano all'appello sono quello di Verona e di quello di Roma. Il primo sarà di scena con l'Hellas in formato casalingo al Bentegodi il 21 dicembre alla 16a giornata, mentre all'Olimpico la stracittadina della Capitale sarà l'ultimo derby in calendario alla 18a giornata con i giallorossi che giocheranno l'andata in casa e la Lazio che si giocherà il ritorno, ad un turno dalla fine, davanti al proprio pubblico.

Le altre sfide clou

Alla prima giornata, subito una sfida importante all'Olimpico: la Roma affronta la Fiorentina. Seconda contro quarta dell'ultimo campionato, con subito un debutto delicatissimo per Garcia e Montella. La Juventus sarà ospite del Milan invece alla terza giornata, primo grande scontro diretto tra i rossoneri e i bianconeri e primo incrocio pericoloso tra Allegri e il suo ex club. Certo, non sarà una prima assoluta ma poco ci manca: le prove generali Juve e Milan le faranno già in agosto, per il Trofeo Tim ma in campionato la posta in palio sarà altissima e San Siro di certo regalerà subito a settembre una cornice dalle grande occasioni.

Alla sesta giornata (5 ottobre) ci sono due big-match. A Firenze i viola ospiteranno l'Inter di Mazzarri in contemporanea della sfida che terrà tutti con gli occhi attaccati: Juventus-Roma. La grande rivincita dei giallorossi che proveranno a sfatare il tabu dello JStadium e a provare a dare subito una prima grande delusione ai campioni d'Italia.

Un ottobre che inizia col botto e prosegue a ritmi serrati per la sfida alla 7a giornata che vede ancora una volta protagonisti i nerazzurri della neo Inter di Thohir che il 19 ospiteranno a San Siro il Napoli di Benitez per testare le reale condizioni e soprattutto per verificare le ambizioni dei milanesi dopo una stagione da dimenticare il prima possibile.

All'8a giornata ecco un nuovo scontro diretto tra le big della nostra Serie A: a san Siro il Milan ospita la Fiorentina il 26 ottobre mentre il 2 novembre toccherà al Napoli e al San Paolo ad essere protagonisti alla decima giornata con la Roma che arriverà sotto il Vesuvio in cerca di successi garibaldini che potrebbero riconfermare i giallorossi prima grande alternativa alla Juventus campione d'Italia. Partenopei che avranno un novembre delicato perché all'11a dovranno spostarsi vicino all'Arno per affrontare la Fiorentina di Montella.

Nella stessa giornata in cui a Torino ci sarà il derby della Mole, il 30 novembre alla 13a giornata, anche all'Olimpico ci sarà una gara ad altissima gradazione alcoolica: Roma-Inter. Non ci sarà tempo per rifiatare che alla 14a, il 7 dicembre, i bianconeri campioni d'Italia agli ordini di Allegri andranno in trasferta nell'ostica Firenze dove li aspetterà la solita Viola dal dente avvelenato e dal Franchi delle grandi occasioni mentre sette giorni dopo, alla 15a giornata  di metà dicembre 2014, l'attenzione si sposterà a San Siro per Milan-Napoli.

Alla 16a giornata due big-match: il derby di Verona e soprattutto Roma-Milan all'Olimpico dove i giallorossi il 21 dicembre proveranno a chiudere la prima parte di stagione prima della pausa natalizia vincendo contro i rossoneri di Pippo Inzaghi. Dopo la pausa invernale e con l'inizio del 2015, si inizia col botto alla 17a giornata il 6 gennaio. C'è infatti Juventus-Inter, il derby d'Italia allo JStadium, snodo importantissimo della stagione sia per i bianconeri che per i nerazzurri alla terzultima giornata di campionato.

Fuochi d'artificio anche nelle ultime due giornate: alla 18a il derby di Roma e Napoli-Juventus all'Olimpico mentre nell'ultima il match più delicato sarà Lazio-Napoli

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views