12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma qualificata agli ottavi di Champions se…

Il gol del CSKA Mosca al 92′ e la tripletta di Aguero rifilata al Bayern Monaco complicano il cammino dei giallorossi. Ottavi sicuri se batteranno il City all’Olimpico o se pareggeranno con meno di 2 gol e il Cska non vince a Monaco.
A cura di Alessio Pediglieri
12 CONDIVISIONI
Immagine

Il pareggio di Mosca rimediato con beffa finale al 92′ ha complicato un po' il cammino verso una insperata (almeno a inizio stagione) qualificazione agli ottavi di finale della Roma. E dall'altra sfida del girone non sono arrivate notizie più positive perché è giunto il successo in extremis del City sul Bayern Monaco, che ha frenato la sua inarrestabile marcia mantenendo comunque saldamente la vetta della classifica in quello che oramai si può serenamente definire ex girone di ferro, comandato dall'armata tedesca. Il successo degli Skyblues di uno scatenato Aguero – autore della tripletta della speranza – è il secondo diretto al volto dei giallorossi che avevano cullato fino al 92′ la possibilità di passare il turno in anticipo e che ora si rivedono a doversi giocare il classico match del dentro o fuori con gli inglesi all'Olimpico.

Ottavi più complicati, colpa del City. Così, il cammino giallorosso si fa più complicato e l'approdo agli ottavi rischia di trasformarsi in un rebus complicato. Dopotutto Garcia lo aveva detto ancor prima della sfida di Mosca: il destino della Roma in Champions è solamente nelle mani dei giocatori giallorossi, e così sarà. Ma passando per la sfida massima dell'Olimpico dove  i giallorossi non dovranno sbagliare nulla. Perché la sconfitta del Bayern a Manchester non permette più di ‘gestire' il risultato dell'Olimpico quando arriverà il City per l'ultimo turno della prima fase. Per gli inglesi servirà l'impresa vincendo in goleada sui capitolini sperando contemporaneamente che il CSKA venga sommerso di gol all'Allianz Arena. O più semplicemente sperando in un pareggio a suon di reti. La Roma è qualificata alla seconda fase nel caso in cui batta all'Olimpico il Manchester City o se pareggia con il Manchester per 0-0 o per 1-1 e contemporaneamente il Cska non vinca con il Bayern a Monaco.

La Roma si qualifica agli ottavi di Champions se:

– batte il Manchester City all'Olimpico
– pareggia con il Manchester per 0-0 e il Cska Mosca perde con il Bayern a Monaco
– pareggia con il Manchester e il Cska Mosca pareggia con il Bayern Monaco

La Roma retrocede in Europa League se:

– pareggia con il Manchester City da 1-1 (la differenza reti premia gli inglesi) in poi e il Cska Mosca perde col Bayern
– pareggia 0-0 con il Manchester City e il Cska Mosca vince a Monaco
– perde con il Manchester City e il Cska Mosca perde con il Bayern

Roma eliminata da tutto se:

– perde con il Manchester City e il Cska Mosca non perde a Monaco

Il regolamento per compilare la classifica finale della fase a gironi:

– Maggiore numero di punti ottenuti negli scontri diretti della fase a gironi
– Migliore differenza reti ottenuta negli scontri diretti della fase a gironi
– Maggiore numero di reti segnate negli scontri diretti della fase a gironi
– Maggiore numero di reti segnate in trasferta negli scontri diretti della fase a gironi.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views