Rigore per la Juve, c'era scritto sullo striscione esposto dai tifosi del Napoli in occasione dell'ultima giornata di campionato con il Crotone. Il clima avvelenato dalle polemiche di sempre (favori arbitrali, aiutini, sospetti sulle conduzioni di gara) ha fatto capolino anche di recente, esplodendo in tutta la sua viralità prima durante la sfida di Coppa Italia tra bianconeri e partenopei poi al termine del match di campionato tra ‘vecchia signora' e Milan. Motivo del contendere, i penalty concessi alla squadra di Allegri (oppure negati agli avversari) in particolare quando gioca allo JStadium.

La statistica dei rigori dal 2011/2012 a oggi

1) Fiorentina (54 a favore, 29 contro, differenza +25); 2) Milan (53 a favore, 34 contro, differenza +19); 3) Napoli (48 a favore, 16 contro, differenza +32); 4) Lazio (48 a favore, 38 contro, differenza +10); 5) Juventus (40 a favore, 21 contro, differenza +19); 6) Roma (40 a favore, 33 contro, con un +7 di differenza); 7) Inter (31 a favore, 39 contro, differenza -8).

Fiorentina e Milan, più rigori a favore.

E' davvero la Juventus la formazione ad aver beneficiato del maggior numero di tiri dal dischetto negli ultimi anni? Secondo un calcolo statistico effettuato da Premium Sport e raccolto in una tabella, nelle ultime sei stagioni (dal torneo 2011/2012 fino ai giorni nostri, gli anni del dominio juventino in Serie A) chi ha beneficiato del maggior numero di rigori a favore è stata la Fiorentina. Proprio così, gli acerrimi rivali (dal punto di vista sportivo e della tradizione di campanile) della Juve ne hanno battuti ben 54, subendone invece 29. Al secondo posto c'è il Milan (53) ma con un numero di rigori a sfavore superiore (34). La Roma ha lo stesso numero di penalty a favore della Juventus (40) ma ne ha subiti molti di più (33).

Il Napoli ha subito meno rigori della Juve.

Lazio e Napoli completano il podio a pari merito con 48 tiri dal dischetto a testa, con i partenopei che ne hanno avuti contro solo 16 al punto da generare un differenziale molto alto (+32) rispetto ai Viola (+25), alla Juventus (+19) e al Milan (+19)

Il saldo negativo dell'Inter.

C'è ancora un dato particolare che emerge dall'analisi svolta da Premium Sport e fa riferimento all’unica delle grandi della Serie A che appare in passivo. Chi è? L’Inter che di rigori a favore ne ha avuti 31 mentre contro ne ha ricevuti ben 39, facendo registrare un saldo negativo di -8.