13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ranking Fifa: l’Italia scivola in 17a posizione, Galles e Spagna avanzano

Azzurri fuori dalla Top 10 della Fifa comandata dall’Argentina. Germania seconda, seguita dal Belgio. Gli Azzurri perdono una posizione.
A cura di Maurizio De Santis
13 CONDIVISIONI
Immagine

Sabato 10 e martedì 13 ottobre la Nazionale di Conte andrà in campo per le ultime due gare di qualificazione all'Europeo: a Baku contro l’Azerbaigian (ore 21 locali, le 18 in Italia secondo il fuso orario), poi all'Olimpico di Roma con la Norvegia (ore 20.45). Centottanta minuti per confermarsi in vetta al Gruppo H, staccare il pass per Francia 2016 (basta una vittoria) e provare a dare uno scossone al Ranking Fifa che – in base all'ultimo rilevamento della Federazione internazionale – penalizza gli Azzurri e il calcio tricolore. L'Italia perde quota, scivolando dalla 16sima alla 17sima posizione, piazzandosi alle spalle della Croazia (a sua volta più in basso di due gradini rispetto alla precedente graduatoria).

Cosa comporta tutto ciò per la Nazionale? Fare bottino pieno contro gli avversari in calendario può aiutare in chiave ranking e contenere il rischio di presentarsi al sorteggio per la fase finale in seconda fascia. Non sembra avere problemi di questo tipo il Galles che, complice le prodezze di Gareth Bale, sorpassa il Cile (detentore della Copa America conquistata contro l'Argentina) e aggancia l'ottava posizione. In calo il Brasile di Dunga che scende di un gradino (dal sesto al settimo). Fa passi da gigante la Spagna che in un balzo guadagna cinque posizioni e adesso è sesta proprio ai danni della Seleçao. Chi è comanda la classifica? Per adesso è sempre l'Argentina, seguita dalla Germania (vicinissima in termini di punteggio) e dal Belgio che completa il podio tallonato dal Portogallo

Top 10 del Ranking Fifa: Italia 17a

In testa alla speciale graduatoria resta sempre l'Argentina tallonata però dalla Germania che scalvalca al secondo posto ilBelgio, ora terzo. Subito dietro il Portogallo e la Colombia. Di seguito la Top 10 (tra parentesi la posizione occupata il mese precedente):

1. (1) Argentina 1.419 punti
2. (3) Germania 1.401
3. (2) Belgio 1.387
4. (6) Portogallo 1.235
5. (4) Colombia 1.228
6. (11) Spagna 1.223
7. (5) Brasile 1.204
8. (9) Galles 1.195
9. (8) Cile 1.177
10. (10) Inghilterra 1.161

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views